Contributo della Regione FVG per l'acquisto di una parrucca

 giovedì 10 giugno 2021

Scadenza presentazione domande: 31 dicembre 2023

La regione FVG con Decreto della Giunta Regionale 771 del 21.05.2021 ha approvato le modalità per l'erogazione del contributo per l'acquisto di una parrucca nella misura massima di 400,00 euro (IVA inclusa). 

Sono legittimati a presentare istanza coloro che: 

- sono cittadini residenti in Friuli Venezia Giulia; 

- sono affetti da alopecia in seguito a terapia chemioterapica o radioterapica conseguente a patologia tumorale 

- non hanno già beneficiato di analogo contributo negli anni precedenti; 

- sono in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità con valore pari o inferiore a 30.000,00 euro. 

La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione: 

- fotocopia della tessera sanitaria del beneficiario;

- certificazione medica rilasciata dal medico di medicina generale o da uno specialista del SSR attestante la patologia neoplastica e l’intercorsa alopecia conseguente a trattamenti radioterapici o chemioterapici; 

- documentazione fiscale attestante la spesa per l'acquisto della parrucca (fattura o scontrino recante codice fiscale della paziente che presenta la domanda) effettuato a partire dal 1° gennaio dell’anno di presentazione della domanda; 

- attestazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità con valore pari o inferiore a 30.000,00 euro. 

I contributi sono liquidati ai richiedenti secondo il criterio cronologico di protocollazione delle domande fino all’esaurimento delle risorse disponibili nell’anno solare per ciascuna Azienda Sanitaria. 

La domanda è presentata dall’interessato utilizzando il modello allegato A, oppure può essere presentata dal rappresentante legale (genitore, tutore, procuratore, amministratore di sostegno, ecc.) o da parte di persona che firma per impedimento temporaneo del richiedente a sottoscrivere ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. n. 445/2000 utilizzando il modello allegato B. 

La richiesta di contributo deve essere presentata entro il 31 dicembre dello stesso anno di acquisto presso la segreteria del proprio distretto di residenza o presso gli Uffici di Assistenza Protesica.

La domanda può essere inviata tramite posta all'indirizzo:

ASUFC - Distretto sanitario di Udine

Ufficio Assistenza Indiretta

Via San Valentino 20

33100 UDINE

 

oppure inviata tramite PEC all'indirizzo: asufc@certsanita.fvg.it 

 

Per informazioni:

telefono 0432553847 - 0432553611 sig.ra Elena

e-mail: gaiss@asufc.sanita.fvg.it 

  • DGR 771  [pdf - 116,08 KB] (il link apre una nuova finestra)
  • Allegato DGR 771  [pdf - 504,72 KB] (il link apre una nuova finestra)
  • Informativa ASUFC  [pdf - 309,96 KB] (il link apre una nuova finestra)
  • Modello A  [pdf - 69,08 KB] (il link apre una nuova finestra)
  • Modello B  [pdf - 71,5 KB] (il link apre una nuova finestra)