"Non Technical Skills: queste sconosciute": congresso organizzato dall'Elisoccorso Regionale FVG

 lunedì 9 dicembre 2024

Sabato 7 dicembre  presso il Salone del Parlamento in Piazza Castello ad Udine si è tenuto il Congresso organizzato dall’Elisoccorso Regionale FVG dal titolo “Non Technical Skills: queste sconosciute”, con lo scopo di riunire esperti nel campo della salute mentale, della formazione professionale e della gestione delle emergenze, per discutere il ruolo cruciale delle competenze non tecniche (Non Technical Skills, NTS) nella gestione dello stress tra gli operatori dell’emergenza .

E’ ben noto che il settore dell’Emergenza-Urgenza è da sempre uno dei più rischiosi dal punto di vista “ dell’infortunio psicologico” e dello stress ad esso correlato sia  per il professionista sia per il team coinvolto in uno scenario di soccorso, anche se spesso questo aspetto viene trascurato od ignorato.

I “professionisti d’aiuto” che prestano la loro opera negli scenari di emergenza possono subire gli effetti negativi dello stress conseguente alla frequente e ripetuta esposizione ad eventi psicologicamente impegnativi, l’intensa relazione con persone che stanno vivendo una situazione di criticità comparsa improvvisamente e spesso drammatica, la continua richiesta d’aiuto, l’imprevedibilità delle situazioni, l’età delle persone coinvolte, il carico di lavoro, l’assenza di feedback, l’identificazione con la vittima, lo stesso lavorare in team sono eventi che in alcuni casi possono produrre disturbi da stress post-traumatico o psicopatologie, acute o croniche.

E’ invece di fondamentale importanza riconoscere questo problema al fine di garantire opportuni strumenti per la corretta operatività e gestione di un intervento di soccorso e le migliori condizioni operative per l’intero team.

Le NTS sono uno di questi strumenti: costituiscono una delle più efficaci declinazioni della formazione trasversale sui gruppi di lavoro, basate sulla definizione di modelli mentali o  comportamentali condivisi. Infatti la corretta comunicazione, il debriefing, l’attitudine, la capacità decisionale, la gestione dello stress, la capacità di lavorare in team se esercitate possono influire positivamente sull’efficacia operativa degli operatori in situazioni di elevata pressione per costruire maggiore resilienza personale e di squadra.

Nuovi approcci formativi devono essere messi a disposizione al fine di integrare le NTS nella preparazione degli operatori dell’emergenza al fine di migliorare la loro capacità di rispondere efficacemente alle crisi.

Studiare strategie organizzative e individuali atte a prevenire lo stress cronico e le sue conseguenze a lungo termine è fondamentale.

"Questo congresso ha rappresentato un primo tentativo di affrontare il tema coinvolgendo professionisti esperti del settore e mettendo a confronto direttamente le loro competenze rispetto a questo problema ed i professionisti operanti nell’Emergenza-Urgenza Regionali" conclude la dr.ssa Spasiano, direttrice dell'Elisoccorso.