I colori del crescere: incontri per genitori

 mercoledì 1 settembre 2021

Resia - settembre 2021

Si svolgerà sabato 11 settembre 2021, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, presso il Centro di aggregazione di Resia, l’incontro di apertura del percorso formativo I colori del crescere promosso dal Comune di Resia, dall’Ecomuseo della Val Resia, dal Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale e dalla Cooperativa Aracon (aderente all’Associazione Temporanea d’Impresa «Itaca – Universiis – Codess Fvg – Aracon»).
Nel primo appuntamento, intitolato Una base sicura, i partecipanti rifletteranno – con l’aiuto della psicologa psicoterapeuta Elena Colautto, operatrice della Cooperativa Aracon – sulla funzione del legame di attaccamento teorizzato dallo psicologo e medico britannico John Bowlby tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Ottanta e ampiamente studiato e confermato sperimentalmente nei decenni successivi. Durante l’incontro si analizzeranno le tappe di sviluppo dei bambini (con particolare riferimento allo sviluppo affettivo) e gli stili di attaccamento.
Il secondo appuntamento, previsto per sabato 18 settembre 2021, sempre dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso il Centro di aggregazione, sarà dedicato al tema Le regole. I partecipanti saranno stimolati a riflettere sull’importanza delle regole e sull’utilità dei “No” nel percorso di crescita dei bambini, oltre che sugli stili educativi che gli adulti possono adottare.
In data e orario da concordare con i partecipanti si svolgerà il terzo incontro in programma, incentrato sul tema Le emozioni. In quest’ultimo appuntamento la discussione si focalizzerà sullo sviluppo emotivo dei bambini, sull’importanza delle emozioni nelle relazioni e sul ruolo degli adulti come “allenatori emotivi”.
Per partecipare agli incontri sarà necessario esibire il Green Pass. Gli interessati dovranno iscriversi inviando un sms al numero 344 1303253 (Cooperativa Aracon) entro martedì 7 settembre 2021. Durante gli appuntamenti sarà attivo un sevizio gratuito di accoglienza e animazione per bambini. Anche per usufruire di tale servizio sarà necessario inviare un sms al numero 344 1303253 entro il martedì precedente ciascun incontro (martedì 7 e 14 settembre), specificando nome, cognome ed età del bambino o della bambina.
Le attività saranno organizzate nel rispetto delle misure di sicurezza per la prevenzione e il contenimento della diffusione di SARS-CoV-2.

Si allega il volantino di promozione degli incontri.

Per informazioni:
Servizio sociale dei Comuni 0432 989538 – 347 9517745

  • Volantino  [jpg - 988,51 KB] (il link apre una nuova finestra)