I colori del crescere: incontri per genitori di bambini e ragazzi

 mercoledì 2 febbraio 2022

Osoppo, febbraio/aprile 2022

Come guidare i bambini all’uso corretto di Internet e dei videogame? Quali strategie adottare per accompagnare i ragazzi alla frequentazione dei Social e alla fruizione delle serie televisive? Come impostare e utilizzare efficacemente le regole? Come diventare “allenatori emotivi” dei propri figli?

I genitori che vorranno confrontarsi su questi temi potranno partecipare agli incontri in programma a Osoppo, presso la Sala consiliare, a partire da giovedì 24 febbraio 2022, dalle ore 17.00 alle ore 18.30: sei appuntamenti realizzati nell’ambito del progetto «I colori del crescere», tre dei quali rivolti ai genitori di bambini d’età compresa tra 6 e 10 anni (24 febbraio, 24 marzo e 21 aprile) e tre ai genitori di ragazzi d’età compresa tra 11 e 14 anni (3 e 31 marzo, 28 aprile). Gli incontri sono stati progettati a partire dagli interessi e dai bisogni espressi dai genitori di Osoppo tramite un sondaggio effettuato nel mese di novembre 2021 (76 i questionari raccolti).

Giacomo Trevisan, esperto di sicurezza on line e di educazione alla cittadinanza digitale e coordinatore dell’Associazione Media Educazione Comunità, ed Elena Colautto, psicologa psicoterapeuta della Cooperativa Aracon, forniranno contenuti e informazioni su temi quali la sfida del digitale in famiglia, la Generazione Tiktok, lo sviluppo emotivo dei bambini e i compiti evolutivi dei preadolescenti. I due formatori stimoleranno inoltre il confronto tra i presenti, anche proponendo momenti di riflessione individuale a partire dalla propria esperienza e/o attività di gruppo.

Per i bambini da 6 a 10 anni sarà attivo un servizio gratuito di animazione.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi nelle modalità indicate nei volantini di promozione ed essere muniti di Green pass rafforzato. Anche per usufruire del servizio di animazione è necessario effettuare una prenotazione nelle modalità indicate nei volantini.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Osoppo, dal Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale e dalla Cooperativa Aracon (aderente all’Associazione Temporanea d’Impresa «Itaca – Universiis – Codess Fvg – Aracon») in collaborazione con l’Associazione Media Educazione Comunità.

Per informazioni: Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale 0432 989538