Collaborazione ASUFC – Protezione Civile: supporto dei volontari per il trasporto dei vaccini

 lunedì 1 febbraio 2021

Da martedì 2 febbraio

Nel processo di vaccinazione in corso in tutta la Regione Friuli Venezia Giulia, un tema importante è quello del trasporto delle dosi: i vaccini infatti, come noto, devono essere mantenuti ad una temperatura adeguata una volta resi disponibili dalle farmacie ospedaliere e il tutto deve avvenire entro 6 ore.

In questo passaggio caratterizzato da tempistiche strettissime, si rivela quindi fondamentale l’aspetto della tempestività nella distribuzione.

A tal proposito è nata una sinergia tra l’ASUFC e la Protezione Civile: i volontari aiuteranno nell’operazione di trasporto dei vaccini verso le strutture sanitarie e in particolar modo verso le residenze per anziani, consentendo quindi a questa fascia di persone  la vaccinazione secondo i protocolli definiti.

I volontari, adeguatamente formati, saranno sempre in coppia per ogni mezzo di trasporto al fine di aumentare l’aspetto legato alla sicurezza e, a partire da domani martedì 2 febbraio, copriranno i territori della Bassa Friulana, del Sandanielese e del Codroipese.

Ancora una volta quindi la collaborazione tra diversi enti istituzionali facilita percorsi e servizi assistenziali nell’emergenza pandemica.