Controllo di commestibilità funghi per i raccoglitori privati - anno 2025
mercoledì 10 settembre 2025
Servizio gratuito dal 15 settembre

Dal 15 settembre al 17 novembre 2025 sarà riaperto al pubblico il servizio di controllo funghi per autoconsumo organizzato dall’Ispettorato micologico dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
Grazie alla collaborazione con la direzione di Udine Mercati, anche quest’anno il servizio sarà attivo nella giornata di lunedì dalle 9.00 alle 11.00 presso l’entrata principale del Mercato Ortofrutticolo di Udine, in piazzale dell’Agricoltura 16. Gli altri giorni della settimana il servizio verrà effettuato previo appuntamento.
Il controllo è gratuito e i cittadini sono caldamente invitati a contattare il personale dell’Ispettorato prima del consumo.
Tra le usuali raccomandazioni, si rimarca l’importanza di lavare i funghi ripetutamente con acqua e di cucinarli a lungo se non altrimenti indicato. Non consumare, di norma, funghi crudi o poco cotti, se non espressamente indicato dall’ispettore micologo. I funghi sono di difficile digestione, vanno quindi consumati in quantità limitate. Infine, è bene ricordare che il giudizio di commestibilità riportato sui libri non è sempre aggiornato.
Per informazioni e approfondimenti è possibile consultare il volantino allegato.