Avviso pubblico per la predisposizione di una graduatoria aziendale di medici pediatri di libera scelta disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori o di sostituzioni - Anno 2023
martedì 6 giugno 2023
Scadenza dell'avviso: 6 luglio 2023
Avviso pubblico per la predisposizione di una graduatoria aziendale di medici pediatri di libera scelta disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori o di sostituzioni - anno 2023
L’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale comunica, secondo quanto previsto dall’art. 19, commi 7 e 8, dell’accordo collettivo nazionale (qui di seguito denominato ACN) per la disciplina dei rapporti con i medici pediatri di libera scelta, esecutivo dal 28 aprile 2022, che intende procedere alla stesura di una graduatoria aziendale di medici pediatri di libera scelta disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori o all’affidamento di sostituzioni
1. Requisiti specifici di ammissione alla graduatoria
Ai fini dell’ammissione alla graduatoria, sono richiesti i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di altro Paese appartenente alla UE, incluse le equiparazioni disposte dalle leggi vigenti
- iscrizione all’Albo professionale
- diploma di specializzazione in pediatria o in disciplina equipollente (DM 30 gennaio 1998)
2. Modalità e termini per la presentazione della domanda
I pediatri interessati al conferimento degli incarichi devono presentare domanda, redatta in bollo da € 16,00, utilizzando il modello allegato, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito aziendale (www.asufc.sanita.fvg.it, sezione dedicata ai concorsi, incarichi personale convenzionato), pena l’esclusione dall’incarico.
Le domande vanno inoltrate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo asufc@certsanita.fvg.it. Il termine ultimo di invio è fissato nelle ore 23.59 del giorno di scadenza dell’avviso. Nell’oggetto del messaggio di PEC va indicata la dicitura “Avviso per la graduatoria aziendale pediatri di libera scelta”. La validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è
subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di casella di posta elettronica certificata personale.
Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, ovvero da PEC non personale, anche se indirizzate alla casella PEC aziendale. L’amministrazione non si assume alcuna responsabilità in caso di eventuali disguidi informatici che non consentano il corretto recapito. Le istanze, prodotte in file PDF, devono essere firmate digitalmente o olograficamente, allegando in
tale secondo caso, sempre in formato PDF, un documento di identità in corso di validità.
Alla domanda si deve allegare il modulo per l’attestazione di pagamento dell’imposta di bollo. La marca da bollo, applicata nell’apposito spazio, deve essere annullata tramite l’apposizione della data e la firma sulla stessa e parte del modulo. In alternativa è possibile il pagamento on line del bollo digitale.
Tutta la modulistica allegata deve essere compilata e inviata in formato PDF.
Le comunicazioni inerenti all'avviso verranno effettuate tramite PEC, all’indirizzo di PEC del candidato. A tale proposito l’Amministrazione non assume responsabilità per inesatta o illeggibile indicazione dell’indirizzo PEC o per qualsiasi disguido del sistema informatico.
Saranno escluse dalla graduatoria utile per il conferimento degli incarichi le domande prive di sottoscrizione, nonché quelle trasmesse oltre il termine perentorio di scadenza dell’avviso.
La domanda deve essere compilata in modo leggibile. L’omissione o l’incompletezza dei dati richiesti comporteranno l’impossibilità di attribuire la relativa posizione e l’incarico conseguente.
3. Criteri di formazione e utilizzo delle graduatorie
Sulla base di quanto disposto dall’art. 19 dell’ACN 28 aprile 2022, la graduatoria verrà redatta secondo il seguente ordine di priorità:
a) pediatri iscritti nella graduatoria regionale FVG secondo l'ordine di punteggio
b) pediatri che abbiano acquisito la specializzazione in pediatria o discipline equipollenti successivamente alla data di scadenza della presentazione della domanda di inclusione in graduatoria regionale. In appendice a questa categoria i pediatri, non iscritti in graduatoria regionale, che abbiano acquisito la specializzazione in pediatria o discipline equipollenti prima del 31.01.2022 (data di scadenza della presentazione della domanda di inclusione in graduatoria
regionale 2023)
I pediatri di cui al punto b) sono graduati nell’ordine dell’anzianità di specializzazione, del voto di specializzazione e della minore età.
Nell’ambito di ciascuna delle citate categorie a) e b), gli incarichi verranno conferiti con priorità di interpello per i pediatri residenti nell’ambito territoriale carente, nell’Azienda, successivamente nella Regione e infine fuori Regione.
Gli incarichi provvisori, di durata non superiore a dodici mesi, cesseranno alla scadenza o a seguito della nomina degli aventi diritto.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di valutare se le eventuali condanne penali riportate, ovvero i procedimenti penali in corso risultino ostativi al conferimento dell’incarico.
4. Disposizioni finali
Le graduatorie sono valide per l’anno 2023 e prorogate nel 2024 fino all’entrata in vigore delle prossime graduatorie aziendali redatte in applicazione dell’art. 19, commi 7 e 8, dell’ACN 28 aprile 2022.
Per quanto non previsto dal presente avviso si applicano le norme previste dall’ACN appena richiamato nonché da disposizioni normative nazionali e regionali.
Secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 e dal d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dagli aspiranti sono raccolti per le finalità di gestione dell’Avviso e sono trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è
obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. L’interessato gode dei diritti di cui alla citata normativa, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti tra cui quello di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro
trattamento. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda interessata, titolare del relativo trattamento.
Per eventuali ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi agli uffici della SOC Relazioni sindacali e applicazioni contrattuali, telefonando ai numeri 0432-989402, 0432-806172, dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30.