Attività estive nelle vallate carniche per ragazzi dagli 11 ai 14 anni
martedì 6 giugno 2023
Iscrizioni entro il 10 giugno 2023
Un’estate ricca di opportunità per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni residenti in Carnia a cui il Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale della Carnia - Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, grazie alla fondamentale collaborazione dei Comuni, insieme con la Cooperativa Itaca e numerose Associazioni del terzo settore e volontari, propone quattro progetti educativi itineranti per andare alla scoperta del territorio insieme ai coetanei.
L’estate prenderà il via in Val D’Incarojo dove, dal 20 giugno all’11 luglio, i preadolescenti del Comune di Paularo protagonisti di Alpinismo giovanile in Val D’Incarojo – ON AIR avranno modo di partecipare agli incontri bisettimanali e di trascorrere due notti in rifugio. Dopo il successo della passata edizione, il progetto, promosso dal Comune, viene arricchito dalla collaborazione con esperti nella creazione di podcast e con i conduttori di Radio Paularo, che guideranno i partecipanti alla predisposizione proprio di un podcast dedicato all’esperienza vissuta sul territorio. Guide alpine e naturalistiche del CAI di Ravascletto e dell’Associazione Amici della Montagna e del Bergsteiger Dörfer Paularo, insieme con gli educatori della Cooperativa Itaca, accompagneranno i giovani alla scoperta delle peculiarità della Val D’Incarojo, incentivandoli a vivere la montagna in tutte le sue vesti, senza scordarsi mai della sicurezza.
C’è tempo fino al 7 giugno per iscriversi al progetto rivolgendosi a Nicole Straulino: WhatsApp 331 2674511 - nicole.straulino@asufc.sanita.fvg.it.
Futuraga – viviamo l’oggi per il domani, Vallevviva e Tagliamento Camp ‘23 sono i progetti che, a partire da inizio luglio fino alla prima settimana di agosto, coinvolgeranno in dieci incontri bisettimanali per ogni vallata i ragazzi della Val Degano, Val But e Val Tagliamento.
Escursioni, parkour, softair, drum circle, arrampicata, piscina, canoa, yoga, e-bike, laboratori di cucina, incontri con la Protezione Civile sono solo alcune delle attività in programma, progettate grazie all’impegno dei Comuni e delle Associazioni coordinati dagli educatori della Cooperativa Itaca. Gli incontri si svolgeranno in modo itinerante in ciascuna vallata per favorire la conoscenza tra preadolescenti di Comuni e scuole diverse, oltre alla (ri)scoperta e valorizzazione del territorio, anche dal punto di vista umano, grazie al coinvolgimento di persone impegnate nel volontariato e nella salvaguardia del bene comune.
Entro il 10 giugno è possibile iscriversi ai progetti, realizzati grazie alla collaborazione nella diffusione degli stessi con l’I.C. Comeglians, l’I.C. Linussio-Matiz e l’I.C. Val Tagliamento, contattando Gaia Pecile: WhatsApp 335 1266621 – gaia.pecile@asufc.sanita.fvg.it.
Tre progettualità distinte ma, fortemente interrelate dal punto di vista educativo e, quest’anno, anche organizzativo; infatti, per la prima volta, i ragazzi avranno modo di condividere alcuni appuntamenti creando dei gemellaggi con i coetanei delle altre vallate. Un risultato più volte ricercato e quest’anno concretizzato grazie alla proficua collaborazione tra enti, associazioni ed educatori, che ha permesso di predisporre progettualità educative innovative, in linea con gli interessi delle nuove generazioni e in grado di rispondere al bisogno di stare insieme manifestato dai ragazzi e sostenuto dai genitori, che hanno dato pieno sostegno alle proposte educative fatte ai loro figli.
Per informazioni e costi è possibile rivolgersi alle referenti delle specifiche progettualità, che saranno attivate al raggiungimento del numero minimo di iscritti.