giovedì 13 novembre 2025
"Pensare la Sanità" - Terapie per la Sanità malata
Martedì 25 novembre ore 17.00, Udine
Evento organizzato dall'Università di Udine, patrocinato da ASUFC nell’ambito del progetto di Umanizzazione delle Cure, con il prof. Luca Antonini, Vicepresidente della Corte costituzionale e Professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Padova: dopo numerosi incarichi di consulenza nell’ambito dei processi di riforma dello Stato, ha recentemente pubblicato il volume Pensare la Sanità.
A partire dalle riflessioni proposte in quest’opera, si svilupperà un dialogo con la prof.ssa Elena D’Orlando e con il prof. Massimo Robiony, Direttore del Diaprtimento Testa Collo in ASUFC e a capo del progetto di "Umanizzazione delle cure".
Prendendo spunto da alcune riflessioni scritte nel suo libro, l'evento propone alcune riflessioni per sottolineare con convinzione che un cambio di paradigma è possibile solamente aderendo ad un impianto concettuale e di valori in chiave umanistica del nostro SSN: il progetto di umanizzazione delle cure nato in Friuli Venezia Giulia prosegue nel suo intento.
L’evento, di particolare rilievo istituzionale, si terrà alla presenza di autorità regionali e comunali martedì 25 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso l’Aula Strassoldo (via Tomadini, 30/A - Udine).
La moderazione sarà affidata al dott. Paolo Mosanghini, vicedirettore del Gruppo NEM e del Messaggero Veneto.
La moderazione sarà affidata al dott. Paolo Mosanghini, vicedirettore del Gruppo NEM e del Messaggero Veneto.
data ultima modifica:
18 novembre 2025