Salta al contenuto principale
Cerca
Seguici su
giovedì 27 novembre 2025

1 dicembre: giornata mondiale per la lotta all'AIDS

Da lunedì a venerdì settimana di prevenzione dell'HIV e delle infezioni sessualmente trasmesse

L’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, in collaborazione con il Comune di Udine e la Rete O.M.S. Città Sane, organizza un’intera settimana di prevenzione dell’HIV e delle infezioni sessualmente trasmesse, per celebrare la Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS che si tiene ogni anno il 1° dicembre.

In questa settimana saranno organizzati eventi ed attività di informazione in cui si approfondiranno le modalità di prevenzione della trasmissione dell’HIV e delle infezioni sessualmente trasmesse, con un particolare focus sull'importanza dell’accesso precoce ai test, grazie ai quali è possibile avviare tempestivamente un percorso terapeutico e interrompere la catena di trasmissione.
 
Il Servizio di Malattie Sessualmente Trasmesse del Dipartimento Di Prevenzione di Udine sarà aperto per l’iniziativa da lunedì 1° a venerdì 5 dicembre dalle 8:30 alle 17:00 per chiunque desideri avere informazioni ed eseguire il test, in anonimo, per la ricerca dell'infezione da HIV e delle più comuni infezioni a trasmissione sessuale.
Sarà inoltre possibile rivolgersi presso le sedi della Struttura Operativa Complessa Minori e Famiglia (Consultori Familiari) dove i professionisti saranno disponibili ad offrire, a titolo gratuito, informazioni su contraccezione, ciclo mestruale ed altri aspetti relativi alla sfera sessuale e riproduttiva.
 
Un team di professionisti sanitari (assistenti sanitari, ostetriche, medici e altri professionisti) sarà presente sul territorio, nei pressi della Galleria Bardelli in
via Paolo Canciani a Udine, per la distribuzione di materiale informativo e per un confronto diretto, per rispondere alle domande e per indirizzare la cittadinanza ai servizi più adeguati, in un clima di ascolto, riservatezza e vicinanza.


data ultima modifica: 27 novembre 2025