“Pochi secondi salvano vite: lavati le mani!”
mercoledì 3 novembre 2021
Il video del Corso di Laurea in Infermieristica si aggiudica il primo premio.
Cortometraggio degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica ambientato all’interno dei locali del CSAF per sensibilizzare gli operatori sanitari sull’importanza che un semplice gesto, come quello di lavarsi appunto le mani, possa invece ricoprire per la sicurezza della propria ed altrui salute.
Vincitori del primo premio della competizione lanciata da “Gruppo Italiano Studio Igiene Ospedaliera della Società Italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica”.
«Volevamo realizzare qualcosa di diverso che ci permettesse di far capire con forza quanto possa essere rischioso per la salute delle persone sottovalutare questa pratica, soprattutto in ambito sanitario. La catena di mani che si stringono e che si vede ad un certo punto nel video è uno degli elementi strategici del lavoro su cui abbiamo ragionato a lungo e che rende il messaggio ancora più trasversale». A sottolinearlo è proprio il team di futuri Infermieri, artefici del lavoro e soprattutto testimoni di quanto prevenzione e salute, oggi più che mai, necessitino di informazioni serie, trasmesse in modo convincente e originale.