Clinica Pediatrica e CSAF in tele-simulazione
martedì 1 giugno 2021
Specializzandi della Clinica Pediatrica in connessione internazionale dal CSAF
Clinica Pediatrica e CSAF in tele-simulazione
Anche quest'anno il CSAF ospita le tele-simulazioni organizzate dagli specializzandi della Clinica Pediatrica di Udine in collegamento con le Università di Yale - New Haven, CT e di Stradiņš - Rīga.
Il progetto, coordinato dalla Prof.ssa Paola Cogo, il Dr. Michael Vidoni e il Dr. Michele Patui, prevede sessioni di simulazioni in teleconferenza, in cui gli specializzandi della Clinica Pediatrica saranno esposti a sedici scenari di emergenza/urgenza pediatrica.
Al termine di ogni scenario, esperti nazionali ed internazionali, svolgeranno un debriefing volto ad analizzare ed approfondire le scelte cliniche ed i comportamenti adottati dagli specializzandi in situazioni di urgenza/emergenza ad alta complessità. Ciò fornirà ai medici in formazione, alla luce delle più recenti linee guida, la possibilità di mettere in evidenza consuetudini acquisite a livello locale e di discutere possibili criticità confrontandosi con l’opinione di esperti di livello internazionale.
La tele-simulazione permetterà, anche in periodo di distanziamento sociale, la partecipazione della Dr.ssa Isabel Gross della Yale University e del Dr. Reinis Balmaks della Rīga Stradiņš University, esperti di fama internazionale in campo di tele-simulazione su scenari di emergenza/urgenza pediatrica; inoltre sarà presente la Dr.ssa Anna Zanin della terapia intensiva pediatrica dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza e responsabile, a livello nazionale, della European Society of Pediatric Neonatal Intensive Care