Il CSAF tifa per la Clinica Pediatrica di Udine!

 mercoledì 4 settembre 2024

Dopo un anno di impegno e di allenamenti costanti, svolti anche presso il Centro di Simulazione e Alta Formazione UDINE SIMULA, gli specializzandi friulani sono pronti per sfidare colleghi provenienti da tutta Europa in una competizione incentrata sulla simulazione avanzata nel campo dell’emergenza pediatrica, al fine di costruire una base comune europea di conoscenze e comportamenti atti a garantire a ogni bambino gli stessi livelli assistenziali, ovunque si trovi.

Il team della Clinica Pediatrica di Udine in gara ai Pediatric Simulation Games 

La squadra della Clinica Pediatrica di Udine è tra i 38 gruppi partecipanti alla sesta edizione dei Pediatric Simulation Games a Latina: durante la manifestazione, circa 350 specializzandi in Pediatria provenienti da Italia, Francia, Portogallo e Spagna, si sfideranno in simulazioni di emergenze pediatriche.
L’obiettivo è quello di valutare le competenze dei giovani medici nell’affrontare diverse situazioni critiche, applicando le linee guida internazionali più aggiornate. Dalla reazione allergica all’arresto cardiorespiratorio, dal trauma cranico alla crisi epilettica, i partecipanti dovranno completare le sfide utilizzando dei manichini ad alta fedeltà di ultima generazione che, grazie a speciali sensori, segnaleranno il successo o il fallimento di ogni manovra.
A comporre la giuria, medici di fama internazionale e figure di spicco del mondo dell’Emergenza Pediatrica come ex presidenti ILCOR, ex presidenti della commissione PALS dell’AHA ed ex presidenti della commissione per le emergenze cardiovascolari dell’AHA. Tra i giudici anche il Prof. Riccardo Lubrano, ideatore nel 2017 della competizione e responsabile Skill Lab Sapienza, e il Dott. Corrado Cecchetti, direttore dell’area rossa DEA dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

La scuola di specializzazione dell’Università di Udine è rappresentata da una squadra di 8 specializzandi, che si è dedicata per un intero anno ad allenamenti intensi, svolti anche presso gli spazi del Centro di Simulazione e Alta Formazione UDINE SIMULA, per arrivare alla sesta edizione dei Pediatric Simulation Games al massimo delle proprie capacità. Un impegno costante che merita il nostro tifo più sostenuto! Le gare sono trasmesse in diretta tramite la piattaforma youtube dedicata.