Coinvolgenti attività in simulazione per promuovere la divulgazione scientifica

 sabato 4 ottobre 2025

In collaborazione con il corso di studi in Infermieristica, CSAF offre ai partecipanti al Festival Collega-menti l'opportunità di sperimentare alcune delle strategie di formazione in simulazione disponibili, da esperienze con kit indossabili di anzianità a escape room.

CSAF presente a Collega-menti 2025 con due attività di divulgazione scientifica

Il festival Collega-menti è una delle iniziative con cui UniUd vuole rafforzare il proprio ruolo come motore di sviluppo sociale e culturale del territorio. Questo impegno si realizza attraverso una forte interazione con il sistema economico-produttivo, il dialogo aperto e costruttivo con le istituzioni locali, il confronto con la cittadinanza attraverso un percorso divulgativo condiviso.
Questa terza edizione di Collega-menti è dedicata a una delle sfide più rilevanti per il nostro futuro: abitare insieme in luoghi e centri sempre più diversi fra loro – per dimensioni, esigenze, ambiente circostante, composizione demografica, cultura – e tuttavia accomunati dalla necessità di favorire il nostro benessere, di essere sostenibili e di sapersi reinventare in risposta ai cambiamenti e alle opportunità offerte dall’evoluzione delle conoscenze.

Le attività proposte dal CSAF si muovono su due diversi livelli: da un lato, la possibilità di sperimentare in prima persona le difficoltà più comuni che affrontano le persone anziane, così da poter rispondere in maniera più pronta e consapevole alle loro necessità. Con uno specifico simulatore indossabile, è possibile vivere tremori, impacci motori, alterazioni del campo visivo e dell’udito, per scoprire quanto possano cambiare attività semplici come preparare il cibo, mangiare o lavarsi le mani.
Nella seconda attività, amici e curiosi potranno mettersi alla prova per superare un percorso a tappe con ostacoli ed enigmi legati al tema della salute. Un'escape room fatta di codici da decifrare, situazioni cliniche simulate da gestire, apparecchiature e strumenti sanitari da assemblare… il più velocemente possibile!