Dipartimento delle Dipendenze
Dipartimento delle Dipendenze
E’ la Struttura che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi legati all’uso di sostanze psicoattive, sia legali che illegali e ad altri comportamenti di adiction (gioco d’azzardo, dipendenza da internet, shopping compulsivo, sex adiction, ecc.).
In particolare, si occupa delle dipendenze patologiche, cioè di quei problemi (fisici, psicologici, legali e familiari) che possono essere correlati o all’uso di sostanze (legali o illegali) o a quei comportamenti compulsivi (gioco d’azzardo patologico) che la persona non riesce facilmente a controllare.
Possono rivolgersi sia le persone direttamente interessate sia le loro famiglie. Attraverso la valutazione medica, psicologica e sociale viene individuato il percorso terapeutico più idoneo con l’obiettivo di riconoscere e trattare i problemi che stanno alla base dei “comportamenti patologici” e permettere alle persone interessate il reinserimento nella vita familiare e sociale.
La Struttura opera tramite equipe composte da operatori con differenti competenze, in grado di intervenire sulla persona in modo globale. Sono presenti queste professionalità: medico, psicologo, infermiere, educatore professionale, assistente sociale.