Azbest

Azbest je mineral z vlaknasto strukturo z visoko značilnostjo toplotne in akustične izolacije ter odpornostjo na kemična in fizikalna sredstva.

Zaradi teh lastnosti se je v preteklosti pogosto uporabljal za civilne in industrijske stavbe, pri opremi in napravah.

Ugotovili so, da je azbest zaradi vlaken, iz katerih je izdelan, ki jih lahko vdihujemo, zelo nevaren za zdravje.

Zakon 257/92 je v Italiji prepovedal proizvodnjo, trgovino, pridobivanje in uvoz azbesta in proizvodov, ki ga vsebujejo.

Trenutno je izpostavljenost azbestnemu prahu in vlaknom predvsem posledica zaradi vzdrževanja in odstranjevanja izdelkov in materialov, ki ga vsebujejo.

Več informacij najdete v brošuri “Conoscere l’amianto” (''Spoznajmo azbest'')

 



Kje smo

sede

Kaj delamo

  • Esame piani di lavoro e notifiche per la rimozione di materiali contenenti amianto (art. 256 e art. 250 del D.Lgs. 81/08)
  • Esame relazioni annuali sulle attività di bonifica (art. 9 L. 257/92)
  • Vigilanza nei cantieri per la rimozione di materiali contenenti amianto
  • Analisi microscopiche (MOCF) per il riconoscimento dei materiali contenenti amianto. La prestazione è effettuata a pagamento secondo quanto previsto dal tariffario regionale
  • Valutazione dello stato di degrado (indice VERSAR) delle coperture in cemento-amianto (eternit) richiesta dai Comuni al fine di ottenere i finanziamenti per gli interventi di rimozione e bonifica. La prestazione è effettuata a pagamento secondo quanto previsto dal tariffario regionale
  • Valutazione della documentazione al fine dell’iscrizione dei lavoratori nel Registro Regionale degli ex esposti ad amianto (L.R. 22/2001)

Informatizzazione delle notifiche e dei piani amianto
Dal primo gennaio 2017 è stato attivato il portale per l'invio telematico delle notifiche e dei piani amianto alle Aziende Sanitarie competenti (trasmissione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. 81/08).

Per utilizzare il portale le imprese specializzate si devono accreditare presso una Azienda Sanitaria della Regione.

Lo scopo del portale è di semplificare gli adempimenti burocratici previsti dalle normative specifiche per le imprese che effettuano le bonifiche di materiali contenente amianto e di migliorare la raccolta delle informazioni sull'argomento.
Il portale consente alle imprese di inviare per via telematica i piani e le notifiche alle AAS e di compilare automaticamente la relazione annuale sulle attività di bonifica svolte (relazione che ogni impresa è tenuta a trasmettere annualmente alle Aziende Sanitarie e alla Regione).

Le Aziende Sanitarie, grazie alle informazioni inserite nel portale, possono più efficacemente vigilare sulla salute e sicurezza dei lavoratori impiegati nelle bonifiche e possono mappare la presenza dell'amianto sul territorio, misurando i quantitativi del materiale raccolti e smaltiti annualmente dalle imprese specializzate.

Per informazioni sulla modalità di accreditamento, contattare la S.O.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Prevenzione al numero 0432553987.



Več informacij