Informazioni per i fornitori - fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica

Il Decreto Ministeriale n, 55 del 3 aprile 2013 ha introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti economici tra Pubblica Amministrazione e fornitori.

In ottemperanza a tale disposizione le fatture devono essere inviate esclusivamente in formato elettronico, attraverso il sistema di interscambio (SDI) gestito dal Ministero dell’Economia e della Finanze (ulteriori indicazioni sul sito www. fatturapa.gov.it).

Il codice univoco ufficio cui devono essere indirizzate le fatture elettroniche è UFP3FS

Si chiede di prestare particolare attenzione alle specifiche tecniche seguenti, per garantire una tempestiva verifica delle fatture per il pagamento

Fatture elettroniche fornitura  prodotti farmaceutici - Codice di Autorizzazione all'Immissione in commercio (AIC)  

L’art. 29 del D.L. n. 50/2017 ha introdotto l’obbligo di indicare nelle  fatture  elettroniche emesse nei confronti degli Enti del SSN  per acquisti di prodotti farmaceutici le informazioni sul Codice di AIC e il corrispondente quantitativo nonché il divieto  di pagare i corrispettivi delle fatture prive di tale indicazioni.

Il decreto del MEF 20/12/2017 ha previsto le seguenti modalità tecniche di indicazione delle informazioni richieste:

  • CodiceTipo: ‘DMX’, con X=[1,2,0] a seconda del tipo di dispositivo medico oggetto dell’operazione. Quindi: 1 per “Dispositivo medico o Dispositivo diagnostico in vitro” 2 per “Sistema o Kit assemblato” 0 nel caso in cui non si sia in grado di identificare il numero di repertorio 
  • CodiceValore: numero di registrazione attribuito al dispositivo medico nella Banca dati e Repertorio Dispositivi Medici, ai sensi del decreto del Ministro della salute 21 dicembre 2009 (GU n.17 del 22 gennaio 2010) o decreto del Ministro della salute 23 dicembre 2013 (G.U. Serie Generale, n. 103 del 06 maggio 2014). Per i dispositivi medici e dispositivi diagnostici in vitro che, sulla base delle disposizioni previste, dal decreto del Ministro della salute 21 dicembre 2009 e dal decreto del Ministro della salute 23 dicembre 2013 non sono tenuti all’iscrizione nella Banca dati /Repertorio dei dispositivi medici, o per i quali le aziende fornitrici di dispositivi medici alle strutture del Servizio Sanitario Nazionale non sono in grado di identificare il numero di repertorio, il campo è trasmesso con il valore 0.

Split Payment

L’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine (Codice Fiscale e Partita IVA 02801610300) rientra nel regime di cui all'art. 17ter del DPR 633/72, così come modificato dalla Legge 190/2014 (Split payment).

Le fatture relative alla fornitura di beni e servizi effettuati nei confronti di questa Azienda, dovranno essere emesse nel rispetto delle disposizioni previste dalla citata normativa. Nella fattura dovrà essere compilato l’apposito campo per la SCISSIONE DEI PAGAMENTI mediante l’apposizione della lettera “S”. Questa Azienda provvederà al pagamento della fattura al fornitore al netto dell'IVA, procedendo successivamente al versamento all'Erario dell'IVA esposta in fattura.

Specifiche Tecniche per la gestione della Fattura Elettronica

Le fatture elettroniche emesse verso le Pubbliche Amministrazioni devono riportare obbligatoriamente, qualora ne ricorrano le condizioni:

  • il codice identificativo di gara (CIG)
  • il codice unico di progetto (CUP) in caso di fatture riferite a progetti di investimento o altri progetti supportati da finanziamento pubblico.

L’assenza di tali specifiche comporta il rifiuto della fattura.

Si segnala la necessità di compilazione anche di altre informazioni contenute nel tracciato della fattura elettronica al fine di garantire la sollecita e tempestiva verifica della correttezza delle fatture ed il conseguente pagamento, in particolare per gli acquisti di beni e servizi deve essere compilato:

  • il numero di ordine di acquisto ed il relativo ufficio emittente (esempio: 2015/1/FARM/--; 2015/20/PRES/--) riportati sull’ordine trasmesso al fornitore o comunicato da parte dell’ufficio competente dell’Azienda.
  • per la fornitura di prestazioni sanitarie erogate da strutture extra regionali la documentazione autorizzativa rilasciata dalla Direzione Sanitaria dell’Azienda dovrà essere inserita come allegato alla fattura elettronica qualora non contenga dati sensibili ai fini della normativa sulla privacy. Diversamente la documentazione dovrà pervenire in forma cartacea, entro il termine di 10 giorni dalla data  di emissione della fattura, direttamente all’Azienda – SOC Gestione Economico Finanziaria -  e riportare gli estremi della stessa

L’assenza di tali specifiche comporta il rifiuto della fattura.

Il campo del tracciato della fattura elettronica denominato “totale documento” deve riportate il totale della fattura (imponibile + IVA).

Il Fornitore valuterà  l’opportunità di inserire ogni altra informazione ritenuta necessaria al fine del corretto rapporto fornitore/cliente e l’Azienda provvederà a segnalare eventuali ulteriori esigenze informative nell’ottica di una completa dematerializzazione del processo del ciclo passivo.

Importante avviso per i fornitori

ASUFC nuovi riferimenti