Ricovero in Residenza Sanitaria Assistenziale - RSA

Il ricovero può essere richiesto in caso di 

  • La riabilitazione fisica e/o psicofisica, assicurando continuità riabilitativa tra ospedale e territorio e tra servizi distrettuali;
  • la continuità di cura;
  • l’assistenza ai soggetti affetti da polipatologia con compromissione dell’autosufficienza;
  • il sostegno socio-ambientale temporaneo;
  • l’assistenza a pazienti in fase terminale e/o pazienti con necessità di assistenza sanitaria ad alta intensità non ospedaliera.

La RSA è rivolta a soggetti anziani e non, temporaneamente e/o stabilmente non autosufficienti, esclusi i minori.

In conformità a quanto stabilito dalla normativa regionale (DGR n. 1487/2000) la RSA risponde essenzialmente alle seguenti tipologie di ospiti:

  • utenti che necessitano di continuità di cure e che presentano problemi fisici (ad esempio: ortopedici, neurologici, polipatologici, broncopneumopaticì, cardiologici, eccetera);
  • utenti con prevalenti problemi sociali necessitanti di funzioni di "sollievo" per i familiari e/o utenti inseriti in contesto socio-ambientale temporaneamente compromesso e/o in attesa di altro servizio per problemi sociali, pazienti in attesa di altro servizio per problemi socio-sanitari;
  • utenti con prevalenti problemi globali: ad esempio pazienti in fase terminale, pazienti che necessitano di assistenza sanitaria ad alta intensità non ospedaliera.

L'accesso e la durata del ricovero in R.S.A. vengono stabiliti dall'Unità di Valutazione Distrettuale a seguito di una segnalazione che proviene: 

  • dal reparto ospedaliero ove il paziente è ricoverato nel caso in cui si preveda una continuità terapeutico riabilitativa finalizzata al recupero della massima autonomia possibile e al rientro al proprio domicilio; 
  • dal medico di medicina generale, dal servizio sociale dei Comuni, da altro servizio territoriale. 

La durata del ricovero viene stabilita dall'Unità di Valutazione Distrettuale in relazione agli obiettivi previsti nel piano individualizzato di assistenza formulato all'ingresso. Eventuali proroghe alla degenza sono previste solo per motivi di natura sanitaria che non possono essere affrontati al domicilio del paziente.

Dove e quando

contatti

sede

Orari:

Dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30

Mercoledì anche dalle 15:00 alle 17:00