Trattamento dei dati personali – informazioni

Trattamento dei dati personali

Il 25 maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE.

Il Regolamento Europeo, divenuto applicabile il 25 maggio 2018, ribalta la precedente impostazione dell’approccio alla materia del trattamento dei dati personali, introducendo il Principio dell’Accountability (cd. “principio di responsabilizzazione”), in virtù del quale il Titolare del trattamento, nel decidere autonomamente le modalità, le garanzie ed i limiti del trattamento, deve essere in grado non solo di garantire ma anche di dimostrare di aver adottato, nel caso concreto, misure tecniche ed organizzative adeguate per assicurare una tutela efficace dei diritti individuali dell’interessato.

Trattamento dei dati personali in ambito sanitario

Per quanto concerne il trattamento dei dati personali in ambito sanitario, va rilevato che, diversamente dal passato, il professionista sanitario, soggetto al segreto professionale, non deve più richiedere il consenso del paziente per i trattamenti necessari alla prestazione sanitaria richiesta dall’interessato (cd. “finalità di cura: medicina preventiva, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale, gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali, compresa la telemedicina e la medicina d’iniziativa”), indipendentemente dalla circostanza che operi in qualità di libero professionista (presso uno studio medico), ovvero all’interno di una struttura sanitaria pubblica o privata.

Il consenso dell’interessato è invece ancora richiesto per:

-        trattamenti effettuati attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (D.L. 179/2012);

-        trattamenti effettuati attraverso il Dossier Sanitario (Linee Guida Garante 4 giugno 2015);

-        refertazione on line (D.P.C.M. 8 agosto 2013);

-        trattamenti connessi all’utilizzo di App mediche;

-        trattamenti effettuati dalle farmacie preordinati alla fidelizzazione della clientela;

-        trattamenti effettuati da professionisti sanitari per finalità commerciali o elettorali;

-        trattamenti effettuati in campo sanitario da persone giuridiche private per finalità promozionali o commerciali.

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, in persona del Direttore Generale, con sede legale in 33100, Udine, Via Pozzuolo n. 330, centralino 0432.5521, pec asufc@certsanita.fvg.it.

All’interno dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale è istituito anche l’Ufficio Privacy, contattabile all’indirizzo privacy@asufc.sanita.fvg.it .

Responsabile della protezione dei dati

L’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, in conformità all’art. 37 del Regolamento Europeo 2016/679, ha designato il proprio Responsabile della Protezione dei Dati (DPO – Data Protection Officer).

Per qualsiasi dubbio in materia di trattamento dei dati, per la segnalazione di problematiche e/o per avanzare specifiche richieste, gli interessati possono rivolgersi, oltre che al Titolare e all’Ufficio Privacy, anche al Responsabile della Protezione dei Dati.

I dati di contatto sono i seguenti: rpd@asufc.sanita.fvg.it.

Informazioni sul trattamento dei dati personali

Consenso ed informativa al trattamento dei dati del Fascicolo Sanitario Elettronico

Dal giorno 20/12/2017 è attivo per la regione FVG il Fasciolo Sanitario Elettronico (FSE), l'attivazione del FSE è facoltativa e gratuita e può aver luogo solo con specifici consensi.
Il FSE è rivolto ai cittadini assistiti del Friuli Venezia Giulia che devono:
a. avere come ultimo domicilio sanitario registrato in Anagrafe Unica un domicilio del Friuli-Venezia Giulia (anche qualora fosse valorizzata e superata la data di scadenza)
b. non risultare deceduti
Affinché il fascicolo sia costituito, il cittadino (o il suo legale rappresentante) deve aver fornito il consenso alla costituzione tramite modulo cartaceo in una delle strutture sanitarie della Regione.