Pronto Soccorso
Tutti i cittadini con bisogni di salute che necessitano trattamenti urgenti.
Per assicurare agli utenti un ordine di accesso che assicuri priorità a quelli in condizioni di maggior gravità, il servizio è organizzato in modo da visitare prima le persone con problemi più gravi e urgenti.
- Essere Pronto aiuta il Soccorso (il link apre una nuova finestra)
Al pronto soccorso si può accedere con due diverse modalità:
• con i mezzi e il personale di soccorso, che accompagna il paziente direttamente nell’area sanitaria;
• con i propri mezzi attraverso l’area accettazione dove un infermiere esegue una prima valutazione dei sintomi.
Come funziona il pronto soccorso
L’accettazione degli utenti viene chiamata triage, metodo adottato internazionalmente che consiste in una serie di domande formulate allo scopo di classificare le priorità presentate dalle persone in attesa in relazione alla gravità dei sintomi che accusano.
All’utente viene assegnato un codice colore, utile al personale sanitario per identificare velocemente chi ha bisogno urgente di assistenza e chi invece può attendere poiché il suo problema di salute comporta un minore livello di rischio.
Codice rosso
Identifica chi corre un immediato pericolo di vita e deve essere valutato immediatamente. Il paziente a cui viene assegnato questo codice ha la precedenza assoluta su tutti gli altri.
Codice giallo
Identifica chi necessita di essere valutato per sintomi che potrebbero peggiorare rapidamente e compromettere le condizioni cliniche; in questo caso l’attesa deve essere ridotta al minimo (entro i 15 minuti).
Codice verde
Identifica chi presenta sintomi non gravi ma necessita comunque di una valutazione che può essere dilazionata per consentire il trattamento dei casi più urgenti; in questo caso l’attesa mediamente è di 30 minuti ma è condizionata dal numero di casi urgenti di cui il personale sanitario si sta occupando in quel momento.
Codice bianco
Identifica chi accede al servizio per problemi che non comportano in alcun modo un rischio vita; in questo caso l’attesa non compromette le condizioni cliniche dell’utente. Il tempo di attesa è solitamente lungo, anche qualche ora, poiché viene data priorità alle altre categorie di utenti. Queste prestazioni possono essere soggette al pagamento del ticket.
L’infermiere dell’accettazione raccoglie i dati, attribuisce uno dei codici colore sopra riportati e consegna una card informativa nella quale è riportato il codice assegnato e l’ora di inserimento nella lista d’attesa.
Nel caso in cui si presentino utenti stranieri che conoscono esclusivamente la propria lingua, il personale attiva in supporto il servizio di mediazione linguistico-culturale che l’Azienda mette a disposizione coprendo un’ampia gamma di idiomi.
Dove e quando
sede
Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine (UD)
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
ubicazioni
Degenze: padiglione n. 1, secondo piano, lato nord
Segreteria: padiglione n. 1, primo piano, lato nord
orari
Visita ai degenti: l’accesso ai famigliari è consentito nelle fascie diurne nel rispetto dello svolgimento del lavoro di reparto limitando al minimo eventuali interruzioni (considerati i frequenti accessi in urgenza e la tipologia dei problemi clinici affrontati)
Colloqui dei parenti con i medici: tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30; in situazioni particolari (aggravamento condizioni cliniche o situazioni di pazienti a rischio di vita) la comunicazioni con i famigliari sarà tempestiva
telefoni
Segreteria: 0432552652
Degenze semi intensiva: 0432552656
Degenze osservazione: 0432552658
fax
Degenze semi intensiva: 0432554533
Degenze osservazione: 0432552649
medicinaurgenza@asufc.sanita.fvg.it
contatti
- telefono: 0431 529 201
sede
Via Sabbionera, 45
33053 Latisana (Ud)
Piano Terra (ingresso via Stretta) dell’Ospedale di Latisana
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
contatti
- telefono: 0432 921 245
sede
Via Natisone, 11
33057 Palmanova (Ud)
1° piano - Corpo A - Ospedale Mons. G. Merlino Ialmicco - Palmanova
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
contatti
-
telefono:Pronto Soccorso 0433488418Medicina d'urgenza 0433488421
- e-mail: prontosoccorso.tolmezzo@asufc.sanita.fvg.it
Orario di visita ai degenti
Le visite sono consentite ogni giorno nei seguenti orari: dalle ore 13.00 alle 14.00 e dalle ore 19.00 alle 20.00
In altri orari l’accesso non è consentito se non in casi eccezionali che vengono preventivamente concordati con il coordinatore o con il responsabile medico del reparto.
Per ogni degente è consentita la visita di una sola persona; le visite da parte dei bambini sono consentite con accompagnatore ed in funzione della situazione clinica.
contatti
- telefono: 0432 949 210
sede
viale Trento e Trieste, 33
33038 San Daniele (UD)
Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
data ultima modifica: 5. März 2024