Punto Unico di Accesso (PUA)

Il Punto Unico d'Accesso (PUA) è il punto a cui arrivano le segnalazioni di “bisogno socio-sanitario” da parte dei cittadini, dei Medici di medicina generale e dei servizi (ospedale, servizi sociali, servizi territoriali) e il punto da cui si attivano i servizi dopo una fase di valutazione e pianificazione. Le segnalazioni al PUA possono provenire dai medici di famiglia, dai familiari degli utenti, dai servizi sociali, dai servizi territoriali e dall’Ospedale.

Il Punto Unico di Accesso è anche il punto in cui le persone possono ricevere informazioni sulla rete dei servizi, sulle modalità di accesso e sui percorsi di presa in carico. Nel PUA lavora un team composto da un medico e due infermieri che in modo multiprofessionale analizzano i bisogni dell'utente e dei familiari, condividono il percorso assistenziale più appropriato, integrandosi, ove necessario, con il Servizio Sociale dei Comuni e/o altri Servizi Territoriali, attivano i servizi previsti dal piano e accompagnano l’intero percorso della persona garantendo la rappresentatività di tutte le figure professionali necessarie.

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