Istituto di Farmacologia Clinica Udine

Kje smo

sede

Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine (UD)

indicazioni stradali  (povezava odpre novo okno)

ubicazioni

Centro Servizi e Laboratori: Padiglione n. 20 
Segreteria e studi dirigenti: piano 1
Laboratori: piano -1 e 0
Ambulatorio Tabagismo: padiglione n.8, piano primo, sez. A

orari

Segreteria: da lunedì a venerdì, dalle 8:30 alle 17:00
Laboratorio: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 16:00
Ambulatorio Tabagismo: mercoledì e giovedì dalle 17:00 alle 17:30

telefoni

Direttore - Segreteria e Ambulatorio Tabagismo: 0432559833
Tecnico Coordinatore: 0432559931
Laboratorio:  0432559832
Informazioni sul tabagismo (prof. Massimo Baraldo): 0432559835
Segreteria: 0432559833 

fax

Segreteria e Ambulatorio Tabagismo: 0432559819

email

farmacologia@asufc.sanita.fvg.it

Kaj delamo

1. Monitoraggio Terapeutico dei Farmaci (presenti nella lista)
Il monitoraggio terapeutico dei farmaci (TDM) ha lo scopo di ottimizzare il rapporto costo/beneficio della terapia farmacologica, ricercando il miglior effetto terapeutico e riducendo al minimo gli effetti collaterali/tossici ed i costi.
Vengono inoltre effettuate personalizzazioni delle terapie farmacologiche applicando diversi metodi (modelli compartimentali, cinetica bayesiana, algoritmi matematici, relazioni cinetico-dinamiche, studio dei polimorfismi genetici sul metabolismo dei farmaci).
Il TDM viene eseguito analizzando le concentrazioni nei liquidi biologici dei farmaci e dei loro metaboliti. Le analisi vengono effettuate con metodiche IMMUNOMETRIA, HPLC, LC-MS/MS,  e riguarda esclusivamente i farmaci presenti nella lista. Tale lista viene aggiornata una volta all’anno.

Modalità di accesso

Gli esami di monitoraggio farmaci vengono effettuati previo prelievo di sangue venoso. Il prelievo viene effettuato presso gli ambulatori prelievi, Padiglione 1, piano Terra, lato nord, dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 10:00 previo espletamento pratiche di accettazione agli sportelli CUP Analisi Cliniche contigui agli ambulatori.
È possibile effettuare la prenotazione degli esami agli sportelli del CUP  Prestazioni ambulatoriali e radiologiche nei giorni precedenti al prelievo, dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30 e il sabato dalle 7:30 alle 12:30, fruendo della possibilità di accedere direttamente alla sezione prelievi nella giornata prescelta.

Esami Urgenti

Per il monitoraggio terapeutico dei farmaci, al momento, non sono previsti esami urgenti.
In caso di reale necessità legata a problematiche cliniche, è possibile effettuare l’analisi dei farmaci con metodica immunoenzimatica con tempi d’attesa diversi rispetto a quelli previsti, previa presentazione di impegnativa con dicitura “esame urgente” agli sportelli CUP Analisi Cliniche.
Se il campione ematico arriva entro le ore 11:30, la risposta dell’esame in IMMUNOMETRIA sarà comunque eseguita, compatibilmente con i tempi tecnici di processazione del campione, entro le ore 17:00 del giorno lavorativo di accettazione.
La refertazione urgente di esami effettuati da pazienti in regime ambulatoriale presuppone:
- la regolare impegnativa del SSN con dicitura “esame urgente”
- possibilmente la motivazione clinica della richiesta urgente (sempre con il rispetto della privacy dell’utente)
- la richiesta deve riguardare solo i farmaci presenti nella lista in IMMUNOMETRIA


2. Consulenza e Visita farmaco-tossicologica per Tabagismo (Ambulatorio Tabagismo)
Questa prestazione prevede colloqui e visite rivolte a fumatori che desiderano smettere di fumare. E’ previsto un colloquio iniziale per definire la tipologia di fumatore e la terapia di disassuefazione più idonea, una visita medica al fine di ottenere alcuni parametri fisiologici e valutare lo stato di malattia e delle visite di controllo per valutare lo stato di astensione dal fumo.
L’utente deve recarsi al CUP Prestazioni prima della prestazione per la prenotazione ed eventuale pagamento del ticket  può prenotare la visita chiamando il Numero Unico Call Center Salute e Sociale  0434223522.
Per la prestazione è richiesta un'impegnativa del medico curante riportante la dicitura “Consulenza e Visita farmaco-tossicologica per Tabagismo”.

Accesso all’ambulatorio

Il giorno e all’orario stabilito, il paziente si deve recare presso l’ambulatorio sito al Padiglione 8, piano terra, ambulatorio D (Ambulatorio Tabagismo), portando con sé i seguenti documenti:
- tessera sanitaria
- impegnativa recante la prescrizione
- ricevuta di pagamento
- referti di esami precedentemente effettuati
- esami precedentemente effettuati: ultimi esami ematochimici, ultimo ECG, ultima radiografia torace, ultima spirometria, ultimo eco-doppler vasi arteriosi

Il paziente deve aver fumato un numero normale/giornaliero di sigarette.

Informazioni sul tabagismo: rivolgersi al prof. Massimo Baraldo al 0432559835
Segreteria e Ambulatorio Tabagismo tel. 0432559833 fax: 0432559819

3. Consulenze e Visite farmaco-tossicologiche per reazioni avverse a farmaci
Questa prestazione è rivolta a chi vuole trovare una relazione tra impiego di farmaci e presenza di segni o sintomi clinici. A seguito del colloquio, il medico rilascerà, in tempi che possono variare da caso a caso, un referto per il medico curante.
L’utente può prenotare la visita chiamando il Numero Unico Call Center Salute e Sociale 0434223522 oppure recandosi direttamente al CUP Prestazioni.
Per la prestazione è richiesta l’impegnativa del medico curante riportante la dicitura “Consulenza o visita farmaco-tossicologica per reazioni avverse da farmaci”.
Il paziente non esente deve recarsi al CUP Prestazioni prima della prestazione per il pagamento del ticket oppure, se esente,  può recarsi direttamente presso la segreteria della SOC di Farmacologia Clinica.

Accesso all’ambulatorio

Il giorno e all’orario stabilito, il paziente si deve recare presso la segreteria della SOC di Farmacologia Clinica, padiglione 8, piano primo, sez. A, portando con sé i seguenti documenti: tessera sanitaria, eventuale documentazione per esenzione, impegnativa recante la prescrizione, referti di esami precedentemente effettuati.

4. Consulenze e Visite farmaco-tossicologiche per uso di farmaci in gravidanza
Questa prestazione è rivolta a chi vuole conoscere il rischio di danno fetale da farmaci assunti durante la gravidanza. A seguito del colloquio, il medico rilascerà, in tempi che possono variare da caso a caso, un referto per il medico curante.
L’utente può prenotare la visita utilizzando il Numero unico call center salute e sociale 0434223522 oppure recandosi direttamente al CUP Prestazioni.
Per la prestazione è richiesta l’impegnativa del medico curante riportante la dicitura “Consulenza farmaco-tossicologica per uso di farmaci in gravidanza”.
Il paziente non esente deve recarsi al CUP Prestazioni prima della prestazione per il pagamento del ticket oppure, se esente,  può recarsi direttamente presso la segreteria della SOC di Farmacologia Clinica.

Orario e sede di accesso all’ambulatorio

SOC di Farmacologia Clinica, il mercoledì e giovedì dalle 17:00 alle ore 17:30.
Nel giorno e all’orario stabilito, il paziente si deve recare presso la segreteria della SOC di Farmacologia Clinica, padiglione 8, piano primo, sez. A, portando con sé i seguenti documenti: tessera sanitaria, eventuale documentazione per esenzione, l’impegnativa recante la prescrizione, referti di esami precedentemente effettuati.

Povezane ustanove