Kirurgija San Daniele
L’equipe della Chirurgia articola la sua offerta in regime di degenza e in regime ambulatoriale.
Le sedi
Kdo smo
Kaj delamo
La degenza ordinaria accoglie:
- utenti che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico in urgenza o programmato o che sono comunque affetti da patologie di competenza chirurgica;
- utenti in regime di day-hospital che devono essere sottoposti ad un intervento chirurgico programmato, che non richiede, salvo diversa valutazione dello specialista, il pernottamento in ospedale (tipicamente le ernie e altri interventi di chirurgia di minore complessità);
- il day-hospital chirurgico viene identificato come “day- surgery”.
Gli interventi chirurgici sono preferenzialmente effettuati con tecniche laparoscopiche e mini invasive, per patologie afferenti alla chirurgia generale e senologica (demolitiva e ricostruttiva).
Particolare interesse viene dedicato alla patologia oncologica: tutti i casi vengono accuratamente sottoposti alla valutazione di un team multidisciplinare (costituito da radiologi, oncologi, radioterapisti, chirurghi e da altri specialisti) al fine di garantire al paziente con malattia neoplastica, il miglior iter diagnostico-terapeutico.
Inoltre, l’utilizzo di un approccio chirurgico mininvasivo (laparoscopico) consente un decorso post-operatorio meno doloroso e più breve, un recupero funzionale più rapido ed una migliore cosmesi.
La Chirurgia è impegnata nel collaborare con il programma regionale per la prevenzione del tumore del colon-retto e della mammella (afferendo alla Breast Unit Aziendale). L’articolazione dell’offerta ambulatoriale contempla diverse specialità chirurgiche: chirurgia generale, colon proctologia, senologia.
È inoltre attivo, nell’ambito delle degenze chirurgiche, l’ambulatorio infermieristico per la gestione dei pazienti stomizzati (ambulatorio di enterostomia).
Več informacij
Povezane ustanove
-
Kirurški oddelek
- Kirurgija San Daniele