Cure Palliative
Le Cure Palliative si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici.
In questa situazione il controllo del dolore, degli altri sintomi e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza.
Lo scopo è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie. Alcuni interventi palliativi sono applicabili anche precocemente nel decorso di una malattia ad andamento progressivo, in aggiunta ai trattamenti specifici. In particolare le cure palliative: affermano la vita e considerano il morire come un evento naturale; non accelerano né ritardano la morte.
Le cure palliative sono espressione di una concezione olistica della medicina che libera il termine curare dalla prospettiva totalizzante del guarire, assumendo il concetto ben più complesso del prendersi cura dell'individuo.
Le sedi
33052 Cervignano del Friuli (Ud)
33053 Latisana (Ud)
33057 Palmanova (UD)
Kaj delamo
Rete delle Cure Palliative
La Rete delle Cure Palliative nasce per garantire in modo uniforme e continuativo in ciascun ambito distrettuale i seguenti livelli assistenziali:
- Cure palliative in assistenza ambulatoriale (cure simultanee);
- Cure palliative in assistenza domiciliare (interventi di base e specialistici multidisciplinari);
- Cure palliative in assistenza residenziale in hospice e in consulenza nei reparti ospedalieri e nel dipartimento di emergenza.
Il coordinamento e l'integrazione dei diversi livelli assistenziali della Rete sono assicurati dalla Struttura Semplice Dipartimentale Cure Palliative.
Več informacij
Povezane ustanove
-
Strutture AAS2
- Paliativna oskrba