Emergenze e 112

Le telefonate effettuate a Carabinieri (112), Polizia (113), Vigili del Fuoco (115) ed Emergenza Sanitaria (118) confluiscono nella Centrale Unica Regionale che individua le tipologie di emergenza e le trasferisce agli enti competenti. La Centrale Unica Regionale si trova al Centro operativo della Protezione Civile in via Natisone n.43, a Palmanova (UD).

La Centrale, filtrando le chiamate improprie o effettuate per errore, migliora i tempi di intervento.

Il numero 118 resta attivo e il cittadino può continuare a chiamarlo.

Il servizio è accessibile sia da rete fissa che mobile.

Servizio multilingue

Per tutti i cittadini che non parlano italiano viene offerto un servizio di traduzione in tempo reale, in quattordici lingue straniere: se l'utente che chiama il 112 non parla italiano, viene avviato un sistema di "conferenza telefonica" tra l'utente, l'operatore di centrale e il traduttore. Se l'operatore di centrale non riesce a riconoscere la lingua parlata dall'utente, viene avviato un menù automatico di scelta, che elencherà le lingue disponibili e sarà il cittadino a scegliere direttamente.

APP 112

È possibile scaricare l'APP 112 dal tuo app store:

  • è gratuita
  • la puoi usare anche se non puoi parlare
  • invia automaticamente la tua posizione alla centrale operativa
  • è adatta ai non udenti e ai non vedenti
  • è multilingue ( inglese, spagnolo, cinese, arabo e russo).

Localizzazione e identificazione del chiamante

Il collegamento con il CED (Centro Elaborazione Dati) del Ministero dell'Interno consente di raccogliere in pochissimi secondi i dati identificativi del numero chiamante e la sua localizzazione:

  • se chiami da telefono fisso, l'operatore potrà accedere a nominativo e indirizzo dell'intestatario della linea telefonica
  • se chiami da telefonia mobile, è possibile identificare solo la zona di chiamata
  • se chiami tramite l'APP 112, verranno forniti il tuo nominativo e la tua posizione esatta

In ogni caso, è importante descrivere il più dettagliatamente possibile la propria posizione.

Il servizio è gratuito

Dove e quando

contatti

  • telefono: 04329491

sede

viale Trento e Trieste, 33
33038 San Daniele (UD)

indicazioni stradali  (povezava odpre novo okno)

contatti

  • telefono: 04334881

sede

via Morgagni, 18
33028 Tolmezzo (UD)

indicazioni stradali  (povezava odpre novo okno)