Patente nautica

L’accertamento sanitario per il rilascio del certificato medico per l’idoneità al conseguimento o rinnovo della patente nautica, è rilasciato dall’ufficio dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata territorialmente competente, cui sono attribuite funzioni in materia medico-legale.

  • documento d’identità valido
  • marca da bollo da € 16,00
  • una fotografia formato tessera (solo in caso di conseguimento)
  • per i soggetti affetti da limitazioni visive correggibili con lenti, prescrizione di  occhiali e/o lenti a contatto da parte dell’oculista
  • documentazione sanitaria relativa ad eventuali patologie (es.: lettere di dimissione, accertamenti specialistici, verbali di invalidità)
  • per i soggetti diabetici in assenza di complicazioni clinicamente evidenziabili: certificato, non antecedente a mesi tre,  rilasciato da medici specialisti nell’area della diabetologia e malattie del ricambio dell’unità sanitaria locale, con indicazione della scadenza entro la quale effettuare il successivo controllo

Nei casi dubbi o quando espressamente previsto dalla normativa (allegato I Decreto 29 luglio 2008, n. 146), il giudizio di idoneità è demandato alla Commissione Medica Locale (avverso tale giudizio è prevista facoltà di ricorso al Ministero dei Trasporti e della Navigazione).

l pagamento della visita medica può essere effettuato nelle sedi CUP dell’ASU FC.