Il processo di donazione

La donazione degli organi e dei tessuti è un atto di grande valore etico, il solo in grado di salvare o migliorare sensibilmente la vita di pazienti affetti da insufficienze d’organo irreversibili attraverso il trapianto. 
La donazione può avvenire in diverse circostanze: nel corso della vita quella del sangue, del midollo, di alcuni organi quali reni, polmoni, fegato,  al momento del parto quella del sangue del cordone ombelicale, o al momento del decesso per altri organi e tessuti. 
Nella maggior parte dei casi, i trapianti di organi e tessuti sono eseguiti con organi donati al momento della morte. 
Il processo di Donazione-Trapianto di organi è un percorso complesso che ha inizio da un irreversibile danno encefalico che si concretizza in una procedura salvavita per i pazienti in attesa di trapianto solo grazie alla disponibilità a donare ovvero ad un atto di grande generosità.

Modalità di espressione di volontà

1.  Depositare la propria volontà nel Sistema Informativo Trapianti compilando:

  • l’apposito modulo presso gli uffici competenti delle Aziende Sanitarie di riferimento
  • l’apposito modulo presso il Centro Regionale Trapianti
  • l’atto olografo dell’AIDO
  • l’apposito modulo presso gli sportelli indicati dai Comuni che partecipano al progetto regionale “Un dono per la vita”.

Queste modalità oltre ad avere valore legale consentono l’inserimento nel Sistema Informativo Trapianti che viene consultato ogni qualvolta viene segnalato un Donatore.
 

2.  Sottoscrivere una dichiarazione da portare con sé con i propri documenti: la dichiarazione è valida se contiene cognome e nome, data di nascita, espressione della volontà, data e firma. Possono essere utilizzati a tale scopo i tesserini blu distribuiti dal Ministero della Salute, le tessere dell’ADO e delle altre Associazioni di settore, qualunque nota scritta che riporti quanto indicato.


Queste modalità hanno valore legale ma restano personali.