Dipartimento Salute Mentale
Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) è una struttura operativa dell' AAS n. 3 "Alto-Friuli, Collinare, Medio-Friuli".
È finalizzata alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione delle persone con disturbo psichico e all' organizzazione di interventi rivolti alla tutela e promozione della salute mentale dei cittadini.
Il DSM opera per rimuovere qualsiasi forma di discriminazione, stigmatizzazione, esclusione nei confronti delle persone portatrici di disagio e disturbo mentale, e partecipa a promuoverne attivamente i pieni e completi diritti di cittadinanza (lavoro, casa, tempo libero).
Il DSM garantisce che i servizi e i presidi per la salute mentale presenti nel territorio costituiscano un complesso organizzativo unico e coerente.
Il Dipartimento agisce in stretto coordinamento con i servizi distrettuali e si raccorda con la comunità e le istituzioni, promuovendo anche la partecipazione dei cittadini ed in particolare di utenti e di familiari alle attività del DSM.
Il Dipartimento di Salute Mentale è costituito da più unità operative:
- CSM 24 ore di Gemona
- CSM 24 ore di Tolmezzo
- CSM 24 ore di San Daniele del Friuli
- CSM 12 ore di Codroipo
- Struttura psichiatrica residenziale di Gemona
Dove siamo
contatti
- telefono: 043344366
- e-mail: csm.tolmezzo@aas3.sanita.fvg.it
contatti
- telefono: 0432971778
- e-mail: csm.gemona@aas3.sanita.fvg.it
sede
via Santa Lucia, 81
33013 Gemona del Friuli (UD)
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
contatti
- telefono: 0432949750
- e-mail: csm.sandaniele@aas3.sanita.fvg.it
sede
viale Trento e Trieste, 3
33038 San Daniele del Friuli (UD)
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
contatti
- telefono: 0432909190
- e-mail: csm.codroipo@aas3.sanita.fvg.it
Cosa facciamo
L’attività del CSM, rivolta soprattutto alla cura e alla riabilitazione, si occupa delle persona adulte di un dato territorio. In una parola deve garantire la presa in carico della persona con disturbo mentale: la molteplicità dei suoi problemi, il sostegno alla sua famiglia, la conoscenza e la mediazione dei conflitti che nel contesto della sua vita accadono. I Centri di Salute Mentale costituiscono dunque i cardini del Dipartimento di Salute Mentale ed hanno una vera e propria sede operativa territoriale.
Ogni CSM garantisce le seguenti attività:
- Visita ambulatoriale
- Visita domiciliare
- Ospitalità diurna/day hospital
- Ospitalità notturna
- Lavoro terapeutico individuale
- Lavoro terapeutico con la famiglia
- Attività di gruppo
- Interventi di abilitazione e prevenzione
- Sostegni per l’accesso ai diritti e alle opportunità sociali
- Sostegni all’abitare
- Attività di consulenza
Strutture psichiatriche residenziali
Le Strutture psichiatriche residenziali sono state create per dare maggiore impulso ad attività di abilitazione, riabilitazione e di inclusione ed integrazione sociale a favore dei cittadini che sono entrate in contatto con il Dipartimento di Salute Mentale (DSM). Il Servizio articola i suoi programmi in luoghi differenziati che non possono mai divenire un alloggio definitivo, concerta i rapporti con il DSM e con la Cooperazione Sociale, l'associazionismo convenzionato. Opera in un rapporto organico con i Centri di Salute Mentale attraverso una presa a carico dei bisogni della persona utilizzando i Progetti Terapeutici Riabilitativo Personalizzato (PTRP).
Per saperne di più
- Carta dei servizi [pdf - 178,43 KB] (il link apre una nuova finestra)
Strutture collegate
-
Strutture AAS3
- Dipartimento Salute Mentale
data ultima modifica: 24. April 2020