Anagrafe sanitaria
E’ un ufficio aperto ai cittadini residenti e non residenti (italiani e stranieri), che eroga le seguenti prestazioni:
• iscrizione al servizio sanitario nazionale, rilascio ed aggiornamento della tessera sanitaria;
• aggiornamento e variazione dei dati anagrafici;
• attivazione della Carta Regionale dei Servizi/TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia) per l’accesso ai servizi on-line;
• scelta e revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta;
• registrazione delle esenzioni ticket per patologia, invalidità civile,inabilità e reddito;
• attestazioni per l’assistenza sanitaria italiani all’estero e stranieri in Italia;
• Richiedere certificazioni per ricevere l’assistenza sanitaria all’estero nei Paesi con cui esistono accordi bilaterali; (il diritto a ricevere l’assistenza sanitaria nei Paesi dell’Unione Europea, Norvegia, Islanda, R.S.M., Svizzera e Lichtenstein viene attestato dalla carta dei servizi con funzione di TEAM);
• attestazioni per assistenza in Italia ai cittadini A.I.R.E, ai cittadini provenienti da Paesi con i quali vigono convenzioni bilaterali ed ai cittadini S.T.P.;
• rimborso spesa di farmaci per terapie desensibilizzanti, terapia iperbarica, visite occasionali, ecc…;
• rimborso spese in materia di trapianti, donazioni d’organo, di midollo osseo e trattamenti dialitici;
• richiedere Autorizzazioni e Rimborsi per ricoveri presso strutture non convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per particolari esigenze curative o d’urgenza;
• richiedere il rimborso spese per: farmaci per terapie desensibilizzanti, particolari terapie secondo le previsioni normative vigenti;
• richiedere autorizzazioni e rimborsi per ricoveri all’estero per particolari patologie, esigenze curative o urgenza;
• le richieste di rimborso si effettuano utilizzando i moduli previsti, disponibili presso gli uffici distrettuali. Alla domanda vanno sempre allegate le ricevute di pagamento originali quietanzate e le opportune certificazioni sanitarie.
Cosa sapere
Cittadini residenti e non residenti, italiani e stranieri
Presentarsi agli sportelli amministrativi distrettuali muniti sempre di: tessera sanitaria, documento d’identità, codice fiscale
Cosa fare
Direttamente recandosi agli sportelli amministrativi delle sedi distrettuali negli orari di apertura del servizio.
Dove e quando
33043 Cividale del Friuli (Ud)
Da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.30 e martedì dalle 14.00 alle 18.00
33017 Tarcento (UD)
Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
Martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
33040 Povoletto (Ud)
Martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.00
33019 Tricesimo (Ud)
Lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30
Venerdì dalle 8.30 alle 12.30
33100 Udine (UD)
Sportello: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 17.00
Il sistema di gestione elimina code distribuisce l'ultimo biglietto alle 16.45
Informazioni telefoniche: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
33100 Udine (UD)
Lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30
Mercoledì dalle 13.30 alle 16.00
Sarà possibile prendere appuntamento in giornate ed orari diversi da quelli indicati contattando l'ufficio telefonicamente o via mail ai sottoindicati recapiti
Sarà possibile inviare e-mail anche nei giorni di chiusura dello sportello
33010 Feletto Umberto - Tavagnacco (UD)
Giovedì dalle 9.30 alle 12.30
33028 Tolmezzo (UD)
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00
Giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00
33013 Gemona del Friuli (UD)
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00
Giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00
33038 San Daniele (UD)
Da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 13:00
Martedì anche dalle 14:00 alle 17:00
33033 Codroipo (UD)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30
Martedì anche dalle ore 14:00 alle 17:00
L'attivazione della Carta Regionale dei Servizi (CRS) potrà essere effettuata esclusivamente nei seguenti giorni e orari:
Lunedi 10.30-12.30
Martedì 15.00-17.00
Giovedì 8.30-10.30
33052 Cervignano del Friuli (Ud)
Orario di accesso diretto:
- dal lunedi al venerdì 9.00-12.30
- martedì anche 14.00-16.30
Orario di accesso telefonico (0431387734):
- dal lunedi al venerdì 8.00-9.00 e 13.00-14.00
33057 Palmanova (Ud)
Orario di accesso diretto:
- lunedi 8.30-13.00
- mercoledi 8.30-13.00 e 14.30-16.30
- venerdì 8.30-13.00
Orario di accesso telefonico (0432921917):
- lunedì, mercoledì, venerdì 8.00-9.00 e 13.00-14.00
33053 Latisana (UD)
Accesso libero e diretto:
Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30
Giovedì anche il pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00
33058 San Giorgio di Nogaro (Ud)
Accesso libero e diretto:
Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30