AFA (Attività Fisica Adattata)

L'attività fisica adattata è inserita nel campo dell'educazione alla salute e si caratterizza per essere un'attività non sanitaria, non è compresa nei Livelli Essenziali di assistenza (LEA), ma controllata, coordinata dal Servizio Sanitario Regionale.

L’attività è specifica per patologia, continuativa e di gruppo. Si tratta di una serie di esercizi fisici ben definiti, sotto la guida di personale esperto, che mirano a migliorare lo stato fisico generale (tono muscolare, movimenti articolari, resistenza alla fatica) e contenere la progressione di alcune patologie invalidanti e consentire il miglioramento della qualità della vita.

A persone in età adulta, con patologie croniche stabilizzate o in condizioni di rischio (perimenopausa, senectus), con capacità di collaborazione ed interazione, autonome nella deambulazione anche con ausilio, in grado di raggiungere la palestra autonomamente o con supporto familiare.

Previo contatto telefonico, con modulo di segnalazione compilato da parte del:

  • medico di medicina generale
  • altro medico specialista

E' previsto un colloquio e una valutazione motoria da parte del personale dedicato (fisioterapiste) a seguito del quale si accede alle attività motorie di gruppo nelle strutture pubbliche o private aderenti al progetto di Attività fisica adattata.