Ambulatorio medicina dei viaggiatori
I viaggi offrono l'occasione di esperienze affascinanti e indimenticabili. Tuttavia, espongono anche a rischi infettivi non indifferenti per frequenza e talora per gravità; la maggior parte di questi rischi possono essere ridotti in maniera sensibile con una buona preparazione del viaggio stesso, con un comportamento ragionevole e prudente, con l'applicazione di misure preventive semplici. I viaggiatori possono prendersi cura della propria salute conoscendo i rischi e informandosi sulle misure per proteggersi presso gli ambulatori di medicina dei viaggiatori.
Presso tale ambulatorio è possibile ottenere:
- informazioni necessarie sulle misure di profilassi individuale;
- ricevere le vaccinazioni internazionali obbligatorie e raccomandate;
- farsi prescrivere i farmaci utili alla prevenzione dei potenziali rischi infettivi (come la malaria e la diarrea del viaggiatore).
Il rischio di esposizione alle malattie è, infatti, determinato da molteplici fattori: dall'età e dalla salute di ogni viaggiatore, da condizioni fisiologiche, dalla destinazione precisa del viaggio e dall'itinerario (regione visitata, rurale, urbana), dall'alloggiamento, dallo scopo, dalla durata e dal tipo di viaggio (organizzato o no). Le informazioni di carattere sanitario dovrebbero essere richieste con anticipo sufficiente a ricevere le vaccinazioni necessarie (almeno un mese, in certe situazioni particolari anche fino a tre - sei mesi prima). Una consultazione preventiva anziché prospettare temibili rischi potrà contribuire a rendere più piacevole il vostro viaggio.
Per accedere all’ambulatorio di Medicina dei Viaggiatori basta prenotare una visita presso l’ambulatorio di Sanità Pubblica al call center regionale (0434 223522) indicando la sede
Se parto per...
“Se parto per…” è una guida che permette a tutti i cittadini iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno in un qualsiasi paese del mondo.
In particolare permette di avere informazioni su: come ottenere l’assistenza sanitaria in un qualsiasi paese del mondo, a chi rivolgersi, come richiedere eventuali rimborsi.
Persone che si recano in paesi stranieri
Call center regionale (0434223522)
Ambulatorio di sanità pubblica
Dove e quando
data ultima modifica: 24. April 2020