Certificato parcheggio disabili - contrassegno

Il contrassegno per invalidi ha l'obiettivo di agevolare la mobilità delle persone disabili, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, e delle persone non vedenti.

Questa autorizzazione permette ai veicoli a servizio delle persone disabili di:

  • circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici
  • circolare nelle aree pedonali, sempre che non sia stato disposto espresso divieto
  • circolare nelle zone a traffico limitato
  • circolare nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento
    sostare negli appositi spazi riservati ai veicoli delle persone disabili, tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate"
  • sostare nelle zone a traffico limitato
  • sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato
  • sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purché ciò non costituisca intralcio alla circolazione, e comunque mai quando è esposto il pannello integrativo di zona di rimozione
  • avere aree gratuite riservate nei parcheggi o nelle zone attrezzate per la sosta con dispositivi di controllo della durata della sosta (parcometri) o con custodia dei veicoli

I posti riservati ai possessori del contrassegno invalidi sono caratterizzati da segnaletica orizzontale di colore giallo.
Il contrassegno, che viene rilasciato è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale.
Il contrassegno deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio dell'invalido.

Chi lo può richiedere
Per richiedere il contrassegno è necessario:

  • essere in possesso del certificato medico-legale che attesta l'incapacità o la grave difficoltà a deambulare, oppure di essere stato riconosciuto cieco dalla competente Commissione Medica
  • essere residenti nel Comune di dimora

Validità del contrassegno
I contrassegni, se non esplicitamente indicato, hanno validità 5 anni.
Alla scadenza dei 5 anni, in caso di ridotta capacità di deambulazione "permanente", il successivo certificato medico potrà essere rilasciato dal medico di medicina generale (495/92 /dpr regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada).

Contrassegno temporaneo
L'ufficio dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata competente per territorio, al quale sono attribuite funzioni in materia medico - legale, può indicare nel certificato la durata della validità del contrassegno.

Una volta attenuto il Certificato medico ci si deve recare presso il Comando dei Vigili Urbani del Comune di residenza per il rilascio del Contrassegno.

In caso di diniego, qualora non sussistessero i presupposti per il riconoscimento della capacità deambulatoria sensibilmente ridotta  oppure della condizione di non vedente, vi è  la possibilità di fare richiesta  di riesame alla commissione medica locale per le patenti di guida.

N.B.: Dal febbraio 2012 il diritto al contrassegno è riportato sul verbale di invalidità/legge 104 con la seguente dicitura “persona con effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381, DPR 495/1992)”; pertanto coloro che sono in possesso di verbale  di invalidità/legge 104 con tale dicitura potranno recarsi direttamente dai vigili Vigili Urbani del Comune di residenza, per il rilascio del Contrassegno.

N.B.: il Prefetto o l'ufficio competente del Dipartimento dei Trasporti Terrestri possono disporre visita di revisione per l'accertamento dei requisiti fisici e psichici per l'idoneità alla guida (D. Leg. 285/92 nuovo codice della strada.)  

Per il rilascio del certificato medico-legale è necessario effettuare una visita medica e produrre i documenti sotto indicati.

  • Documento di riconoscimento
  • Tessera sanitaria cartacea
  • Documentazione sanitaria relativa alle patologie che determinano gravi difficoltà deambulatorie e /o relativa alla cecità, verbale della commissione  invalidi o altra documentazione sanitaria comprovante la disabilità.

La visita medica può essere effettuata previa prenotazione, telefonando al Call Center regionale 0434223522.

Il certificato per il Parcheggio è gratuito.