Accesso alle prestazioni - cittadini extracomunitari regolari ed irregolari

Cittadini Extra comunitari, regolarmente presenti sul territorio italiano

Permesso di soggiorno per lavoro, motivi familiari, asilo, richiesta di asilo, attesa adozione, affidamento, acquisto della cittadinanza italiana, di richiesta di rilascio o di rinnovo presso la Questura.

Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale Italiano (S.S.N). Il Distretto Sanitario di competenza in base alla dimora abituale rilascerà una tessera sanitaria con scadenza limitata.

Per ottenere le prestazioni sanitarie si deve presentare, assieme a un documento di identità, la tessera sanitaria valida alla data della prestazione che da diritto all’accesso alle prestazioni sanitarie a parità di condizioni con il cittadino italiano.

Avvertenza:
In  assenza della tessera sanitaria o con tessera scaduta, la regolarizzazione della posizione assistenziale si effettua al Distretto Sanitario.
La mancata regolarità dell’iscrizione comporta il pagamento delle prestazioni sanitarie erogate.

Permesso di soggiorno della durata superiore a tre mesi o altri specifici diversi da quelli che danno diritto alla iscrizione obbligatoria

E' possibile usufruire della iscrizione volontaria al S. S. N., rivolgendosi al Distretto Sanitario di competenza con versamento di una quota annuale. Sarà rilasciata una tessera sanitaria valida dalla data di pagamento fino alla fine dell’anno solare.

N.B.: Esempi di permessi validi per l’iscrizione volontaria sono: residenza elettiva, personale religioso e affari. I permessi di persona alla pari e studio danno diritto all’iscrizione volontaria anche se di durata inferiore ai tre mesi. Per verificare i diritti previsti dal proprio permesso  rivolgersi al Distretto Sanitario di competenza.

Per ottenere le prestazioni sanitarie si deve presentare, assieme a un documento di identità, la tessera sanitaria valida alla data della prestazione che da diritto all’accesso alle prestazioni sanitarie a parità di condizioni con il cittadino italiano.

Avvertenza: L'assenza della tessera sanitaria o la tessera scaduta, comportano il pagamento delle prestazioni sanitarie erogate.

Permesso di soggiorno per studio con polizza assicurativa Ina Assitalia

Sono assicurate le prestazioni urgenti presentando:

  • passaporto,
  • versamento all’Ina Assitalia,
  • permesso di soggiorno per studio,
  • certificato universitario,
  • autorizzazione al trattamento dei dati personali (per la loro trasmissione all’Ina Assitalia), su apposito modulo. 

Tutte le altre prestazioni sanitarie sono a carico dell'interessato.

Nota bene 
Il permesso di soggiorno per studio da diritto alla iscrizione volontaria al S. S. N. (vedi sopra).

Permesso di soggiorno per turismo

Da diritto alle prestazioni sanitarie urgenti con pagamento delle relative tariffe al momento della dimissione e alle prestazioni sanitarie programmate previo pagamento delle relative tariffe al momento dell’accettazione.

Nota bene
Anche in presenza di una polizza assicurativa privata è previsto il pagamento diretto delle prestazioni sanitarie erogate. Sarà cura dell'interessato presentare richiesta di rimborso alla compagnia di assicurazione.

Permesso di soggiorno per cure mediche

Per ricevere le prestazioni sanitarie concordate con il personale medico, è necessario  il visto di ingresso per cure mediche rilasciato dal Consolato Italiano del Paese di appartenenza. 
Il pagamento delle tariffe previste  comporta l'anticipo di un acconto e il saldo alla dimissione.

N.B.: Il permesso di soggiorno per cure mediche può essere rinnovato su proposta della struttura sanitaria.
 

Cittadini Extra-comunitari, irregolarmente presente sul territorio italiano

Si può richiedere la tessera S.T.P. (Stranieri Temporaneamente Presenti) al primo accesso a prestazioni in una struttura sanitaria, dichiarando:

  • le generalità (che non saranno riportate sulla tessera);
  • la mancanza di risorse economiche sufficienti (dichiarazione di indigenza); 
  • di non essere regolarmente presente sul territorio italiano.

 

Per ottenere le prestazioni sanitarie si deve presentare la tessera S.T.P  che da diritto:

  • alle cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque essenziali e continuative, stabilite tali a giudizio del medico, compresi i diritti di esenzione dal pagamento del ticket, a parità di condizioni economiche con i cittadini italiani;
  • alle cure ambulatoriali e ospedaliere, urgenti ed ordinarie legate a:
    • tutela della gravidanza,
    • tutela della salute del minore,
    • interventi di profilassi internazionale (vaccinazioni obbligatorie, profilassi diagnosi e cura della malattie infettive ed eventuale bonifica dei relativi focolai).

Tutte le altre prestazioni sanitarie sono a carico dell'interessato.

Se non sussistono le condizioni di indigenza si può richiedere la tessera STP che consente l'accesso alle prestazioni sanitarie a pagamento.