ProCare - Hospitals And Faculties Together For Prosperous And Scientific Based Healthcare

Finalità del progetto

PROCARE è l'acronimo di Hospitals And Faculties Together For Prosperous And Scientific Based Healthcare, un progetto internazionale di ricerca e sviluppo nell'ambito del programma europeo Erasmus+ KA2 action - Cooperation for innovation and the exchange of good practice.

Attualmente agli infermieri è richiesto di essere buoni utilizzatori dei risultati di ricerca ma anche di produrre nuove "evidenze scientifiche" da sviluppare nella pratica clinica per migliorare gli esiti dei pazienti-popolazione.

L'obiettivo generale di questo progetto è aumentare la competenza degli infermieri nella ricerca (abilità e capacità) e incrementare la cooperazione tra università e ospedali-strutture sanitarie. La finalità è erogare un'assistenza infermieristica alle persone e ai familiari basata sulle migliori evidenze disponibili in grado di migliorare gli esiti.

Obiettivi

I cinque obiettivi del progetto sono:

1. costruire infrastrutture in grado di favorire un ambiente di ricerca attivo (analizzando i setting dell'assistenza infermieristica, gli ostacoli/risorse per facilitare e realizzare ricerche infermieristiche, l'identificazione di mentor e gruppi di ricerca infermieristica);

2. migliorare l'accesso alla formazione riguardante la ricerca sviluppando un programma di formazione online sulla ricerca infermieristica;

3. identificare le priorità di ricerca nella pratica clinica e in partnership con l'Università affrontarle in maniera congiunta;

4. incoraggiare collaborazioni di ricerca interdisciplinare, multidisciplinare e inter-agenzia (costituzione di gruppi di ricerca, journal club);

5. aumentare il profilo di competenza della ricerca condotta da infermieri, incoraggiando la divulgazione dei risultati internamente ed esternamente (abstract alle conferenze, pubblicazione di articoli).

La durata progetto è di 36 mesi dal 1/11/2018 al 30/10/2021.

Esiti

Gli esiti che il progetto si pone sono:

La realizzazione di nuovi curricula, programmi, corsi o moduli di tirocinio-addestramento incluso modulo e-learning o altre forme "open on-line;Lo sviluppo di buone pratiche e linee guida di cooperazione tra università e strutture sanitarie.

Partner ProCare

In questo progetto sono coinvolte cinque università e tre strutture sanitarie di diversi Paesi.

La Faculty of Health Care della University of Jesenice (SLO) è il coordinatore del progetto, gli altri partner sono la University of Maribor (SLO), la University of Alicante (ES), la University of Limeric (IRL), la University of Udine (I) e le strutture sanitarie di Splosna Bolnisnica di Jesenice, la Clinica Vistahermosa, S. A. di Alicante ed infine l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n°3 Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli (ora ASUFC).

Ad oggi è stato effettuato il primo meeting a novembre 2018 a Lubiana, sono già in corso le azioni riguardanti le attività successive.

Il responsabile del progetto per l'ASUFC è la dott.ssa Barbara Narduzzi (Responsabile progetti di ricerca, sviluppo e innovazione - Servizio Professionale per l'Assistenza Infermieristica e Ostetrica; barbara.narduzzi@asufc.sanita.fvg.it ).