Formazione e valorizzazione del personale

La Formazione è una funzione di Staff che opera in stretta connessione con la Direzione Generale, la Direzione Sanitaria e Amministrativa, con la Direzione Medica, la Funzione di Staff delle Professioni Sanitarie infermieristiche e ostetriche, tecnico sanitarie e delle professioni riabilitative, nonché con la Struttura Accreditamento, Gestione Rischio Cinico e Valutazione delle Performance Sanitarie, con la Programmazione e Controllo di Gestione e con la Gestione Risorse Umane.

Attraverso la programmazione del Piano Annuale della Formazione il servizio supporta:

  • le politiche aziendali
  • l’allineamento, miglioramento e consolidamento delle competenze specifiche e trasversali
  • i processi di integrazione multi professionale e delle diverse anime aziendali.

Dove siamo

contatti

  • telefono:
    Segreteria organizzativa 0432554334
    Centralino formazione 0432554330
    Assistenti didattici 0432554245; 0432554286; 0432554330
    Gestione Sale (Anfiteatro, Soffietto, Polifunzionale, ex Insiel) 0432554343
    Gestione Foglio Informativo 0432554388
    Amministrazione 0432554387
    Aggiornamento fuori sede 0432554343; 0432554336; 0432554337
    Gestione economica 0432554340
    Dossier formativi (pianificazione e monitoraggio corsi) 0432554246
    Sistema qualità 0432554399
  • e-mail: formazione@asuiud.sanita.fvg.it
  • note:

    Apertura uffici al pubblico da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.00

sede

Piazzale Santa Maria della Misericordia, 11
33100 Udine (UD)

Padiglione 14

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Segreterie iscrizione corsi

Per l’iscrizione ai singoli corsi, rivolgersi alle segreterie delle singole aree formative.
Orario: da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 13.30

contatti

  • telefono:
    Area progettazione e segreteria organizzativa: 0432949707 - 0432949764 - 0432 949778
    Aggiornamento fuori sede: 0432949708 - 0432949804

sede

viale Trento e Trieste, 33
33038 San Daniele (UD)

Palazzina Centro Salute Mentale

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono:
    0432921440
    0432921496

sede

Via Natisone, 11
33057 Palmanova (Ud)

Piano terra - ingresso parcheggio P2

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orari di apertura al pubblico:

Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
Attività formative d’aula con supporto dei committenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00 e su richiesta il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Chi siamo

contatti

  • telefono: 0432554383
  • note:

    Dirigente cessato il 30 giugno 2023

Cosa facciamo

La Formazione si occupa dei percorsi formativi rivolti a tutto il personale dipendente per tutti i profili presenti in Azienda, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, agli specialisti ambulatoriali, ai medici in formazione specialistica, agli studenti delle lauree sanitarie, ad altro personale in servizio con rapporto di lavoro non dipendente, enti, cooperative, ditte convenzionate, e partecipanti di altre aziende pubbliche del SSR in ragione di specifiche linee di programmazione a carattere regionale nonché  partecipanti esterni se previsti. 
Tutto il processo richiede un forte investimento sull’identità e l’appartenenza dei professionisti, nella valorizzazione delle risorse umane che rappresentano il vero capitale dell’Azienda, in un percorso sfidante a lungo termine che immagina crescita, condivisione e coerenza di sistema.
Il servizio si occupa della Formazione in sede e dell’aggiornamento fuori sede così come definito dal Regolamento Formazione in sede e fuori sede Decreto n. 127 del 15/02/2017.
Alla Formazione è stato riconosciuto con Decreto 1724/SPS del 16/12/2016 del Direttore centrale della competente Direzione Regionale Salute Integrazione Sociosanitaria, Politiche Sociali e Famiglia

  • l’accreditamento standard nella qualifica di Provider ECM per un periodo di cinque anni, relativamente alle attività di:
    • Formazione Residenziale (FR)
    • Formazione sul Campo (FSC)
    • Formazione a Distanza (FAD)

La Formazione ha facoltà di: 

  • accreditare gli eventi formativi
  • attribuire i crediti ECM ai professionisti interessati e
  • implementare la banca dati nazionale - Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie (Co.Ge.A.P.S.)  dei crediti formativi assegnati ai professionisti nei corsi di proprio accreditamento e gestione.


La Formazione definisce il Piano Annuale Formazione (PAF) in coerenza con le Linee per la gestione Servizio Sanitario e Socio-Sanitario Regionale e con le indicazioni del Piano Attuativo Locale.
In qualità di Provider di formazione continua e di Educazione Continua in Medicina (ECM), la Formazione e Valorizzazione del Personale ha conseguito la certificazione di conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 per le seguenti attività:

  • EA: 37 -  Progettazione ed erogazione di eventi formativi, formazione continua ed educazione continua in medicina (certificato n.9273/0 del 27/12/2018).

Per saperne di più