Area materno infantile, dell'età evolutiva e disabilità

L'area materno infantile, dell'età evolutiva e disabilità è un servizio del Distretto che svolge attività di promozione della salute, di prevenzione e di interventi terapeutici-riabilitativi volti a sostenere lo sviluppo nelle principali tappe evolutive e a migliorare le condizioni di vita dell'infanzia, dell'adolescenza, della donna, dell'uomo, della famiglia e delle persone in condizione di disabilità, garantendo laddove necessario mediazione culturale e interpretariato.

Kje smo

contatti

  • telefono: 0432553617 (segreteria punto unico di accesso)

sede

Via San Valentino, 18/20
33100 Udine (UD)

Terzo piano

Punto Unico di Accesso socio-sanitario (PUA): da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00, giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00

Kaj delamo

Garantisce la valutazione e sostegno alla genitorialità e ai minori su segnalazione o richiesta della autorità giudiziaria (Tribunale per i Minorenni e/o Tribunale Ordinario).

Nell'Area Materno Infantile operano 2 equipe formate da diverse figure professionali: ginecologo, ostetrica, assistente sanitaria, pediatra, psicologo, assistente sociale, terapisti delle riabilitazione logopedica, terapisti delle riabilitazione neuropsicomotoria.
L'area materna infantile, dell'età evolutiva e disabilità è una delle articolazioni operative del Distretto sanitario che comprende:

  • Consultorio familiare
  • Equipe Multidisciplinare Territoriale (EMT)
  • Gruppo Adozioni Asuiud

CONSULTORIO FAMILIARE

SEDE: Via San Valentino,  n. 18 - 33100 Udine, terzo piano, ala sinistra

ORARIO: da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:00, giovedì anche dalle 14:00 alle 16:00

TELEFONO:  0432553617

FAX 0432553616

EMAIL consultorio.udine@asuiud.sanita.fvg.it


Il Consultorio familiare si occupa della tutela della salute fisica, psichica e sociale della donna, della coppia, della famiglia, dei minori e degli adolescenti.

Servizio di sostegno per la famiglia durante tutte  le diverse fasi del ciclo di vita.

Si caratterizza per la multidisciplinarità del gruppo di lavoro e per l'integrazione tra attività sanitarie e psico-sociali.

Attività

  • consulenza specialistica ambulatoriale ostetrico-ginecologica per le problematiche dell'intero ciclo di vita
  • assistenza alla gravidanza (corsi pre e post-parto) e al puerperio
  • assistenza alle donne che richiedono l’interruzione volontaria della gravidanza
  • educazione alla sessualità e alla procreazione responsabile (contraccezione)
  • consulenza psicologica, e consulenza sociale al singolo, alla coppia e alla famiglia
  • interventi per minori e famiglie in situazioni di pregiudizio e/o soggetti a provvedimenti della Autorità Giudiziaria
  • consulenza e colloqui valutazione capacità genitoriali nei percorsi di affido familiare (parentale ed etero familiare)
  • consulenza nei percorsi di adozione e affido e gestione del percorso adottivo attraverso il gruppo adozioni aziendale
  • collaborazione con i servizi sociali e socio-sanitari che si occupano delle vittime di abuso/violenza/maltrattamento/sfruttamento sessuale e su mandato istituzionale (DPR 616/77 ex art.23).

Come si accede
Il Consultorio Familiare per legge è un servizio gratuito, ad accesso diretto non necessita di  impegnativa del medico o del pediatra di libera scelta.

L'accesso dei minorenni (da 14 a 17 anni) non è vincolato dalla presenza e dall’autorizzazione dei genitori.

Si accede contattando, telefonicamente o di persona, il Punto unico di accesso negli orari di apertura al pubblico.

 

EQUIPE MULTIDISCIPLINARE TERRITORIALE (EMT)

SEDE: Via San Valentino,  18 - 33100 Udine - terzo piano, ala sinistra

TELEFONO:  0432553617

FAX:  0432553616

EMAIL: emt.udine@asuiud.sanita.fvg.it


L'Equipe multidisciplinare territoriale è un gruppo multiprofessionale di operatori composto da neuropsichiatra infantile, psicologo, assistente sociale, terapista della riabilitazione logopedica e neuropsicomotori.

 Ha compiti di progettazione, coordinamento, presa in carico dei casi ed elaborazione del progetto di vita delle persone con disabilità e/o handicap.

L'Equipe multidisciplinare territoriale, assicura funzioni di intervento e tutela nell'area dell' handicap e dell'età evolutiva (da 3/ a 18) attraverso la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi dello sviluppo del bambino e dell'adolescente, nelle diverse manifestazioni:

  • neuropsicomotoria
  • linguistica
  • cognitiva
  • intellettiva
  • relazionale

 Attività

  • valutazione, diagnosi e intervento terapeutico-riabilitativo per minori con disturbi e/o ritardi nelle principali tappe dello sviluppo infantile
  • presa in carico del bambino/adolescente con:

- limitazioni del funzionamento cognitivo,

- disabilità psichiche

- disabilità sensoriali

- disabilità neuromotorie

- disabilità del comportamento adattivo

  • strutturazione progetti di vita individualizzati per la continuità della presa in carico del bambino, giovane adulto in condizioni di disabilità
  • valutazioni psicodiagnostiche di controllo,dello stato di aggravamento per la predisposizione di documentazione ai fini dell'accertamento della Commissione invalidità/handicap ( Legge 104 e legge 68) e per i Progetti per promozione dell'autonomia e vita indipendente (FAP)

Come si accede

Il servizio è ad accesso vincolato attraverso impegnativa del medico di medicina generale o pediatra di libera scelta e pagamento se dovuto.

Il servizio risponde alle richieste dell'autorità giudiziaria che pervengono attraverso decreti del Tribunale Minorenni e del Tribunale Ordinario.

 

GRUPPO ADOZIONI ASU FC

SEDE: Via San Valentino,  18 - 33100 Udine - piano secondo, ala destra

TELEFONO: 0432 553617

FAX: 0432 553616

EMAIL: consultorio.udine@asuiud.sanita.fvg.it


Progetto tecnico operativo trasversale ai distretti che gestisce le adozioni nazionali e internazionali nelle fasi istituzionalmente previste per i servizi consultoriali.

Attività

Il Gruppo adozioni gestisce il percorso adottivo nazionale e internaionale, come stabilito dalla normativa specifica: Legge 184/83 e successive modifiche della Legge 149/2001, Legge 476/98.

Il Gruppo Adozioni garantisce istituzionalmente le informazioni sulle adozioni nazionali e internazionali e le attività previste dalle altre fasi del percorso pre e post adottivo.

Come si accede

L'accesso è diretto senza impegnativa, con prenotazione.

Več informacij

Povezane ustanove