Edilizia

Il comparto delle costruzioni si caratterizza per la frequenza e la gravità degli infortuni sul lavoro, in particolare quelli dovuti alle cadute dall’alto.

Per contrastare questo fenomeno la Struttura si impegna, oltre che nella ordinaria attività di vigilanza nei cantieri edili, in iniziative ed attività volte alla promozione della cultura della sicurezza ed alla diffusione di corretti comportamenti e prassi.

In particolare si è impegnata nel favorire la diffusione e la conoscenza della recente legge regionale 24/2015 sulle prevenzione delle cadute dall’alto.

Sul tema della prevenzione degli infortuni in generale e, in particolare, degli infortuni per caduta dall’alto, grande attenzione viene indirizzata alla sensibilizzazione dei lavoratori autonomi, in collaborazione con le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali.

Per favorire modalità operative omogenee da parte del personale ispettivo sono state adottate procedure di vigilanza condivise a livello regionale (Protocollo Operativo di vigilanza in edilizia, 3 dicembre 2013).

Alla Struttura Operativa devono essere indirizzate:

  • la notifica preliminare prevista dall’art.99 del D.Lgs. 81/08, preferibilmente via PEC: asufc@certsanita.fvg.it
  • la comunicazione prevista dalla L. 449/97 e successivi aggiornamenti ed integrazioni per le ristrutturazioni edilizie (detrazione fiscale ai fini IRPEF) rigorosamente via Posta Raccomandata con Ricevuta di Ritorno

Dove siamo

sede

Via Chiusaforte, 2
33100 Udine (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Per saperne di più

Strutture collegate