Dipartimento Salute Mentale area Alto Friuli

Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) è una struttura operativa finalizzata alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione delle persone con disturbo psichico e all'organizzazione di interventi rivolti alla tutela e promozione della salute mentale dei cittadini.

Il DSM opera per rimuovere qualsiasi forma di discriminazione, stigmatizzazione, esclusione nei confronti delle persone portatrici di disagio e disturbo mentale, e partecipa a promuoverne attivamente i pieni e completi diritti di cittadinanza (lavoro, casa, tempo libero).

Il DSM garantisce che i servizi e i presidi per la salute mentale presenti nel territorio costituiscano un complesso organizzativo unico e coerente.

Il Dipartimento agisce in stretto coordinamento con i servizi distrettuali e si raccorda con la comunità e le istituzioni, promuovendo anche la partecipazione dei cittadini ed in particolare di utenti e di familiari alle attività del DSM.

Il Dipartimento di Salute Mentale è costituito da più unità operative:

- CSM 24 ore di Gemona

- CSM 24 ore di Tolmezzo

- CSM 24 ore di San Daniele del Friuli

- CSM 12 ore di Codroipo

- Struttura psichiatrica residenziale di Gemona

Dove siamo

contatti

sede

via Bonanni, 2
33028 Tolmezzo (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

sede

via Santa Lucia, 81
33013 Gemona del Friuli (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

sede

viale Trento e Trieste, 3
33038 San Daniele del Friuli (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

sede

viale Duodo, 12
33033 Codroipo (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Cosa facciamo

L’attività del CSM, rivolta soprattutto alla cura e alla riabilitazione, si occupa delle persona adulte di un dato territorio. In una parola deve garantire la presa in carico della persona con disturbo mentale: la molteplicità dei suoi problemi, il sostegno alla sua famiglia, la conoscenza e la mediazione dei conflitti che nel contesto della sua vita accadono. I Centri di Salute Mentale costituiscono dunque i cardini del Dipartimento di Salute Mentale ed hanno una vera e propria sede operativa territoriale.

Ogni CSM garantisce le seguenti attività:

  • Visita ambulatoriale 
  • Visita domiciliare 
  • Ospitalità diurna/day hospital 
  • Ospitalità notturna 
  • Lavoro terapeutico individuale 
  • Lavoro terapeutico con la famiglia 
  • Attività di gruppo 
  • Interventi di abilitazione e prevenzione 
  • Sostegni per l’accesso ai diritti e alle opportunità sociali 
  • Sostegni all’abitare 
  • Attività di consulenza

Strutture psichiatriche residenziali

Le Strutture psichiatriche residenziali sono state create per dare maggiore impulso ad attività di abilitazione, riabilitazione e di inclusione ed integrazione sociale a favore dei cittadini che sono entrate in contatto con il Dipartimento di Salute Mentale (DSM). Il Servizio articola i suoi programmi in luoghi differenziati che non possono mai divenire un alloggio definitivo, concerta i rapporti con il DSM e con la Cooperazione Sociale, l'associazionismo convenzionato. Opera in un rapporto organico con i Centri di Salute Mentale attraverso una presa a carico dei bisogni della persona utilizzando i Progetti Terapeutici Riabilitativo Personalizzato (PTRP).

Per saperne di più