Angiologia e Diagnostica Vascolare

Struttura costituita da angiologi, con formazione e vocazione chirurgica, ha saputo sviluppare e completare il settore della diagnostica ultrasonografica angiologica con l’impiego di aggiornati apparecchi ecodoppler, in grado di abbreviare drasticamente il percorso diagnostico delle malattie circolatorie.
Dal 2019, per l’aumento della complessità organizzativa e clinica del settore, la struttura è diventata struttura Dipartimentale, ma ha conservato il DNA chirurgico ed il legame con la struttura di Chirurgia Vascolare, con cui collabora ed integra le competenze.

Lo staff medico della Angiologia integra le attività routinarie e tradizionali della Chirurgia Vascolare con un’offerta d’eccellenza in diversi campi, di sua specifica competenza.

Dove siamo

contatti

  • telefono:
    0432552997 (dalle 11:00 alle 13:00 - segreteria)
    0432558364 (Cividale)
  • e-mail: angiologia@asufc.sanita.fvg.it
  • note:

    Orari ambulatoriali: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00

    Accessi: con impegnativa attraverso CUP per gli ambulatori di I livello, con richiesta diretta della Struttura e\o del Curante per gli studi di II livello 

sede

Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine (UD)

Padiglione 15, piastra ambulatoriale lato EST

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Cosa facciamo

- Lo studio emodinamico venoso ed arterioso non invasivo di tutti i distretti (Cerebrale, Addominale, Arti inferiori), eseguito con esami doppler definiti di secondo livello, per l’accuratezza e la definizione diretta delle indicazioni terapeutiche, senza necessità di altri esami più costosi ed invasivi (TC, ANGIO, RM). 

- In particolare viene seguito il mappaggio emodinamico cerebrale con doppler transcranico, procedura accurata e non invasiva che viene impiegata per valutare le indicazioni agli interventi sul sistema carotideo, in alternativa all’angio tc, per la prevenzione dell’Ictus e la cura della Insufficienza Cerebrovascolare.

- Snellimento ed appropriatezza dei percorsi clinici delle patologie circolatorie. Le diverse Strutture Operative ed il Pronto Soccorso filtrano ed intercettano la patologia, ed inviano i casi più complicati, che vengono studiati ed avviati rapidamente (un solo accesso) alla miglior terapia, medica, radiointerventistica, ortopedica e chirurgica Vascolare. Si eliminano in questo modo i tempi d’attesa per i diversi accessi alle diverse procedure e si riduce la pressione sulle liste d’attesa.

- Il trattamento delle patologie venose e linfatiche, accurato e preciso, ormai del tutto ambulatoriale e non invasivo grazie alla tecnica combinata LASER e scleroterapia ecoguidate, consente di curare ogni tipo di varici e soprattutto, per l’assenza di anestesia ed incisioni chirurgiche, ogni tipo di paziente, anche ASA 4. In particolare le competenze degli Angiologi della struttura offrono ai massimi livelli ogni tipo di trattamento sul sistema venoso, dal tradizionale stripping chirurgico, alle flebectomie con microincisioni, al trattamento emodinamico mininvasivo - C.H.I.V.A., sino ai più recenti sistemi ecoguidati: termoablazione laser, Radiofrequenza, Colla biologica. Il tutto ambulatoriamente, senza necessità di ricovero, e con rapida ripresa delle attività lavorative e fisiologiche. Abbiamo per questo attivato a Udine ed a Cividale del Friuli le sale per la Chirurgia Ambulatoriale Complessa – C.A.C.

- L’inquadramento diagnostico delle lesioni ulcerose degli arti inferiori è il passo fondamentale per comprendere le cause di questa piaga sociale ed indirizzare il paziente verso il più rapido iter terapeutico. 

- Piede Diabetico: offriamo ad ogni Struttura che assiste i pazienti diabetici consulenza e collaborazione per l’inquadramento ed il monitoraggio emodinamico non invasivo in ogni distretto dei pazienti; le sale dedicate alla Chirurgia Ambulatoriale Complessa consentono la cura chirurgica delle necrosi diabetiche senza ospedalizzare il paziente e restituendolo alla sua realtà territoriale (distretti, RSA, Medicine) garantendo così rapidità e tempestività senza sradicare il paziente dal suo contesto sanitario. 

- Diagnosi cura e follow-up della Arterosclerosi, delle Malattie Angiologiche “Rare”, Raynaud, Sclerodermia, Arteriti, sindromi da compressione (stretto toracico, anello del soleo, etc.) e Malformazioni ArteroVenose. 

- Chirurgia Vascolare Maggiore.

- Screening delle malattie circolatorie.

- Trombosi venosa profonda e linfedemi: inquadramento clinico e diagnostico.

- Collaborazione ed integrazione dei percorsi clinici dei pazienti affetti o sospetti di malattie circolatorie con la Clinica Medica.

MODALITA' DI ACCESSO

-  prenotazione tramite CUP e Call Center regionale

-  consulenze inviate da specialisti di altre branche degli ospedali delle tre province (Udine, Gorizia e Pordenone) o dai medici di medicina generale, previo contatto diretto con esposizione del caso clinico

-  attività di ricovero: inserimento in lista d’attesa operatoria e ricovero presso le degenze della chirurgia vascolare, con cui si condividono, come sempre,  terapie e follow-up . 

 

Per saperne di più

Strutture collegate