Eliambulanza Regionale

La SORES (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria) rappresenta l’interlocutore unico per tutte le problematiche di emergenza sanitaria insorgenti sul territorio, ed è in grado di modulare l’intervento in base alla tipologia e gravità dell’evento. E’ raggiungibile dall’utenza attraverso il numero unico 112 e coordina tutte le risorse di soccorso disponibili sul territorio.
Il fine ultimo è quello di garantire risposte tempestive e qualificate alle problematiche di emergenza sanitaria nel territorio.

Le risorse sanitarie disponibili deputate al soccorso extraospedaliero sono rappresentate da tutti i mezzi di soccorso (ambulanze di soccorso, automediche) e i relativi equipaggi, dislocati nelle varie postazioni territoriali (per la maggior parte corrispondenti agli ospedali di rete) e il Servizio Regionale di Elisoccorso.

Dove siamo

sede

Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

ubicazioni

La base del Servizio di Elisoccorso è ospitata presso la Zona Logistica del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare in Comune di Pasian di Prato. Trattandosi di una Zona Militare l’accesso alla stessa è interdetto

orari

Emergenza Sanitaria 24 ore su 24

telefoni

Per chiamate di emergenza/urgenza sanitaria 24 ore su 24: 112

Per informazioni amministrative:

Responsabile: 0432554918
Coordinatore Infermieristico: 0432554568

email

elisoccorso@asufc.sanita.fvg.it

a chi rivolgersi per

Informazioni sul servizio: al Coordinatore Infermieristico o al Direttore
Eventuale richiesta di documentazione relativa ad un soccorso effettuato: alla Direzione Medica Ospedaliera

Cosa facciamo

Il Servizio di Elisoccorso garantisce il soccorso avanzato, con l’invio del mezzo ad ala rotante ed una equipe Medico – Infermieristica a bordo, in tutti i casi di eventi nei quali sia presumibile la presenza di pazienti con trauma grave, o di patologie tempo-dipendenti nei quali non sia possibile un soccorso avanzato con mezzi tradizionali.

Il servizio è operativo giorno e notte, ed è limitato solo dalle eventuali condizioni meteorologiche sfavorevoli al volo.

A bordo dell’Elisoccorso sono sempre presenti un Pilota ed un Tecnico di volo (due Piloti nell’assetto notturno), un Medico Rianimatore e un Infermiere. Nelle missioni in montagna o comunque in ambiente ostile è presente a bordo anche un Tecnico di Elisoccorso appartenente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Modalità di accesso
Al servizio si accede componendo il numero 112 da qualsiasi telefono.

Per saperne di più

Sperimentazioni cliniche

Strutture collegate