Pediatria

L'unità operativa di Pediatria, tramite ricovero, il day hospital e le prestazioni ambulatoriali, svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e assistenza per utenti in età pediatrica (0-17 anni).
Vengono assicurati in particolare:

  • ove possibile, ricoveri brevi per evitare al bambino il disagio derivante dall'ospedalizzazione;
  • l'opportunità ai genitori e ai parenti di stare vicino al bambino durante i momenti diagnostici e terapeutici e durante la degenza;
  • la possibilità di effettuare accertamenti specialistici dell'età pediatrica;
  • il ricovero ospedaliero del bambino in ambiente pediatrico, più idoneo ai suoi bisogni, anche se la cura preponderante è di tipo chirurgico (chirurgia generale, ortopedia, orl);
  • il rooming-in;
  • la promozione dell'allattamento al seno;
  • la promozione della profilassi della carie.

In ogni caso è assicurato il proseguimento e la continuità delle cure, ove necessario, a domicilio o sul territorio con adeguato collegamento ospedale-servizi territoriali del distretto.

Dove siamo

contatti

  • telefono:
    0433488578
    0433488307

sede

via Morgagni, 18
33028 Tolmezzo (UD)

Padiglione nuovo primo piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono: 0432949271

sede

viale Trento e Trieste, 33
33038 San Daniele (UD)

Area degenze - piano terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orari

Orario colloquio con i medici da parte dei parenti dei ricoverati o persone delegate: su richiesta con il medico specialista presente in reparto.

contatti

  • telefono: 0432989822

sede

via Vittorio Veneto, 74
33018 Tarvisio (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Cosa facciamo

L’Unità operativa svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e assistenza per utenti in età pediatrica (0-17 anni). Vengono assicurati, in particolare:

Attività di ricovero: l’opportunità ai genitori e ai parenti di stare vicino al bambino durante i momenti diagnostici e terapeutici durante la degenza; la possibilità di effettuare accertamenti specialistici dell’età pediatrica; il ricovero del bambino in ambiente pediatrico, più idoneo ai suoi bisogni, anche se la cura preponderante è di tipo chirurgico (Chirurgia Generale, Ortopedia, ORL) ricoveri, ragionevolmente brevi, per evitare al bambino disagio derivante dall’ospedalizzazione.

Per la degenza del neonato: il rooming-in, la promozione dell’allattamento al seno; la promozione della profilassi delle carie. In ogni caso sono assicurati il proseguimento e la continuità delle cure, a domicilio o sul territorio, con adeguato collegamento Ospedale-Servizi territoriali del Distretto.

Weekend di sollievo: la possibilità di ospitare bambini con speciali necessità, in maniera programmata e concorde con la famiglia, per un tempo che va da poche ore a due giorni. Il servizio viene espletato in collaborazione con assistenti volontari allo scopo di agevolare la famiglia nel caso il minore necessiti di assistenza diuturna e continua.

Attività ambulatoriale: gestione di malattie acute; educazione/prevenzione sanitaria (bilanci di salute) ove queste non siano espletabili dai servizi di base; valutazione di secondo livello in appoggio all’attività svolta dai Pediatri di Base; gestione delle cure a bambini con malattia cronica per tutto quello che si renda loro necessario (terapie, analisi biochimiche, valutazioni specialistiche o di equipe).

Consulenza specialistica: l’offerta, alla popolazione e ai medici di base, di varie consulenze specialistiche pediatriche come da prospetto successivo.

Modalità di accesso: l’accesso alle prestazioni può avvenire tramite ricovero (presso la sede di Tolmezzo) e attività ambulatoriale.

Attività ambulatoriale: viene erogata nella seda ospedaliera di Tolmezzo e presso i Centri Territoriali di Salute di Ampezzo, Ovaro, Pontebba e Tarvisio.

 L’Attività ambulatoriale presso le sedi ospedaliere assolve ai seguenti compiti:

  • Attività ambulatoriale per malattia acuta / urgenze.Viene assicurata la presenza del pediatria nei seguenti orari:
  • Tolmezzo: da lunedì a sabato 8.00 – 20.00 la domenica 9.00 – 14.00

Al di fuori di queste fasce orarie e nei giorni festivi, un pediatra è sempre in regime di pronta reperibilità presso Tolmezzo. L’accesso avviene tramite il Pronto Soccorso quando il pediatra è reperibile o direttamente in reparto negli orari indicati sopra. In quest’ultimo caso è preferibile, ove possibile, preavvertire telefonicamente per evitare attese o concordare l’orario della visita più adeguato per la famiglia.

  • Attività ambulatoriale per problemi acuti ma non urgenti, attività ambulatoriale programmata (consulenze, controlli) e specialistica pediatrica. Si accede su appuntamento da fissare presso le segreterie degli ambulatori pediatrici:
  • Tolmezzo: da lunedì a venerdì 10.00 – 12.00 e dalle 15.00 – 18.30 (0433 – 488578)

Per saperne di più