Invalidità civile - Accertamento

Procedimento amministrativo di verifica dei requisiti per l'esercizio del diritto per cui è stata presentata domanda di invalità civile

Dal 1° gennaio 2010 il procedimento amministrativo è in capo all'INPS (L. 102/2009)

Cittadini che abbiamo necessità di ottenere la certificazione medico legale di invalidità civile

Per attivare il percorso è necessario rivolgersi al medico curante della persona interessata; il medico compilerà on line nel sito INPS una certificazione, indicante anche le prestazioni richieste per la domanda di visita medico legale alla Commissione Invalidi dell’Azienda Sanitaria. Il certificato può essere redatto anche da altro medico purchè abilitato alla compilazione telematica. La compilazione del certificato può essere a pagamento, a discrezione del medico.

Il medico consegna alla persona interessata copia firmata di tale certificazione che è corredata da un apposito codice. 

 

Atti e documenti da allegare all'eventuale istanza di parte

Documentazione sanitaria, eventuali verbali Invalidità Civile, INAIL

Istanza di parte

Il Medico di Megdina Generale o il medico specialista, purchè abilitato alla compilazione telematica, compila on line nel sito INPS una certificazione, indicante le prestazioni richieste per la domanda di visita medico legale alla Commissione Invalidi dell’Azienda Sanitaria.

Comunicazione dell'appuntamento - Visita Medica da parte della Commissione Invalidi dell’Azienda Sanitaria - Trasmissione verbale all'INPS

 

Modalità richiesta informazioni

Contatto telefonico o mediante e-mail

Da parte dell'INPS entro i termini stabiliti dalla vigente normativa

Ricorso al Giudice Ordinario

La compilazione del certificato può essere a pagamento, a discrezione del medico.

Trasmissione del verbale di accertamento dell'invalidità civile

Dove e quando

contatti

  • note:

     

    Ufficio Invalidi Civili - Udine

    SEDE Commissioni mediche invalidità : Via Pozzuolo, 330 Udine

    ORARIO: Ricevimento e risposta telefonica dal luned' al venerdì dalle 10:00 alle 12:00

    TELEFONO: 0432272602 (dal 21 luglio 2021 il recapito telefonico sarà il seguente 0432806030)

    FAX: 0432272556 ( dal 21 luglio 2021 il recapito fax sarà il seguente 0432806142)

    EMAIL: invalidi.udine@asufc.sanita.fvg.it

    Ufficio Invalidi Civili - Tricesimo

    SEDE: Via dei Carpini, 1 Tricesimo

    ORARIO: Accesso diretto e telefonico il martedì dalle 09:00 alle 12:00

    TELEFONO: 0432881995 

    EMAIL: invalidi.udine@asufc.sanita.fvg.it

    Ufficio Invalidi Civili - Cividale del Friuli

    SEDE: Via Carraria, 29  Cividale del Friuli

    ORARIO: Accesso diretto e telefonico il mercoled' e giovedì dalle 10:00 alle 12:00

    TELEFONO: 04321796320

    FAX: 04321796334

    EMAIL: invalidi.cividale@asuiud.sanita.fvg.it

     

sede

struttura di riferimento:
Medicina Legale

responsabile:
Direttore

struttura di riferimento:
Dipartimento di Prevenzione

L. 118/71, L. 382/70, L. 381/70, L. 140/92 e loro m.e i., L. 68/99, DPCM 13/1/2000, L 80/2006, DL 78 del 1/7/2009 art 20, Determinazione INPS 189 del 20/10/2009 di approvazione del nuovo flusso organizzativo e procedurale per il riconoscimento
delle invalidità con la procedura informatica INVCIV2010, Circolare INPS 131 del 28/12/2009 di Prime istruzioni operative.