Vaccinazione anti Covid-19

 martedì 9 febbraio 2021

Al via la prenotazione per la popolazione over 80 (persone nate prima del 31 dicembre 1941)

Indicazioni e riferimenti

Dal 10 febbraio tutti i cittadini che abbiano compiuto 80 anni possono prenotare la vaccinazione contro il COVID-19, la cui somministrazione è iniziata il 15 febbraio.
La vaccinazione si può prenotare nelle farmacie abilitate, tramite il Call Center regionale al numero unico 0434223522 o nei CUP delle Aziende Sanitarie.
Le vaccinazioni verranno effettuate nelle sedi ospedaliere o distrettuali che verranno indicate all’atto della prenotazione. La vaccinazione viene fatta in due somministrazioni a distanza di 21 o 28 giorni a seconda del tipo di vaccino utilizzato; al momento della prenotazione viene dato l’appuntamento sia per la prima che per la seconda dose.
È necessario presentarsi presso la sede vaccinale designata nel giorno indicato nell’appuntamento, rispettando l’orario previsto in modo da evitare assembramenti.
Occorre essere muniti dell’idonea documentazione già compilata e sottoscritta allo scopo di facilitare le procedure amministrative.
La modulistica è composta da modulo di consenso, scheda anamnestica e nota informativa e verrà consegnata al momento della prenotazione; chi ne fosse sprovvisto può scaricarla qui di seguito (Modulistica) o reperirla nella sede della vaccinazione al momento dell’appuntamento.
Gli ultra ottantenni che sono impossibilitati a uscire di casa devono segnalare al momento della prenotazione ai CUP tale condizione: vengono raggiunti telefonicamente e, dopo adeguato triage, viene valutata la possibilità di raggiungere la sede vaccinale con un trasporto protetto programmato e offerto contestualmente all'appuntamento vaccinale. Le persone che saranno considerate intrasportabili e i soggetti allettati, già noti e in carico ai servizi domiciliari, saranno vaccinati al proprio domicilio avvalendosi del personale infermieristico e medico in forze ai servizi dei distretti, oltre a personale sanitario aggiuntivo proveniente da elenchi e graduatorie dell'Azienda regionale di coordinamento per la salute e della Protezione civile.

Modalità di prenotazione

La prenotazione della somministrazione della prima dose di vaccino può essere effettuata tramite i canali attivi per le prestazioni sanitarie: Sportelli CUP Aziendali (Uffici Cassa), Farmacie, Call Center Regionale (0434223522). L’appuntamento per la seconda dose viene fissato contestualmente all’esecuzione della prima.

Sedi vaccinali ASUFC

  • Sedi  [pdf - 85,45 KB] (il link apre una nuova finestra)

Modulistica

E' importante scaricare il consenso che viene indicato nel promemoria di prenotazione PFIZER o MODERNA: tale informazione è presente a livello di indicazione del luogo di erogazione della prestazione.