Salta al contenuto principale
Cerca
Seguici su
giovedì 27 novembre 2025

Incontri informativi sul rischio radon: rischi e misure di prevenzione nelle abitazioni e negli ambienti di lavoro

A Pontebba e a Tolmezzo

Il Dipartimento di Prevenzione di ASUFC e ARPA FVG, in collaborazione con la Comunità di Montagna della Carnia e la Comunità di Montagna del Canal del Ferro e Valcanale, ha organizzato due incontri informativi di sensibilizzazione sul Radon destinati alla popolazione e agli amministratori e che si terranno:

  • Giovedì 27 novembre 2025, ore 16:30, presso la sala consiliare del Comune di Pontebba
  • Lunedì 15 dicembre 2025, ore 16:30, presso la sala conferenze della Comunità di Montagna della Carnia, di Via Carnia Libera 1944, 15 a Tolmezzo.

Il Radon (Rn) è un gas inerte, radioattivo, inodore, insapore e di origine naturale, presente in tutta la crosta terrestre, che si origina dal decadimento radioattivo dell’uranio. A causa della sua natura gassosa e la sua inerzia chimica, il Radon si diffonde dal sottosuolo fino allo spazio esterno; mentre all’aperto si disperde rapidamente, il Radon tende invece a concentrarsi negli spazi chiusi (case, uffici, scuole, …).

Il Radon è una sostanza di elevata rilevanza sanitaria in quanto, se inalato, può essere causa del cancro al polmone: il Radon è ritenuto infatti il principale fattore di rischio di cancro polmonare per i non fumatori e la seconda causa, dopo il fumo di tabacco, per i fumatori.

Gli incontri fanno parte delle attività di informazione e sensibilizzazione previste dalla Delibera Regionale 31/10/2024 n. 1622, che individua, sulla base dei dati storici di concentrazione, le aree del territorio regionale nelle quali si ritiene di dare una priorità all’attuazione di azioni per la riduzione del rischio connesso all’esposizione al Radon.

Il rischio Radon in FVG


data ultima modifica: 27 novembre 2025