Avvio screening sierologico per il personale scolastico

 giovedì 27 agosto 2020

Da venerdì 28 agosto

scuola

L’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale comunica che da venerdì 28 agosto si avvierà lo screening  sierologico  per il personale delle scuole (docente e non) e servizi d’infanzia.

Inizieranno quindi sia le prenotazioni e contestualmente anche la possibilità di prelievo (previa prenotazione).

La campagna di screening promossa dal Ministero della Salute e dalla Regione FVG prevede un’adesione su base volontaria, rivolta a tutto il personale docente e non docente di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado e degli istituti di istruzione e formazione.

La partecipazione allo screening è volontaria e gratuita si sviluppa in due fasi:

  1. somministrazione del test sierologico (test rapido , su sangue capillare del polpastrello)
  2. successiva somministrazione OBBLIGATORIA del test molecolare a coloro i quali risultassero positivi al test sierologico.

Nell’eventualità in cui un soggetto risulti positivo al test sierologico, il competente Dipartimento di prevenzione provvede all’effettuazione del test molecolare, possibilmente entro le 24 ore, e comunque non oltre le 48 ore, dall’esito del test sierologico, e agli ulteriori adempimenti di competenza.

Il Ministero ha individuato nella figura del Medico di Medicina Generale (MMG) il canale di accesso dedicato a tutto il personale scolastico.

Vista la numerosità di persone da sottoporre al test e la necessità di dare risposte tempestive garantendo la massima sicurezza riguardo tutte le procedure in essere, ASUFC con la collaborazione dei MMG ha previsto la seguente organizzazione:

1. Esecuzione dei test presso i le sedi dei Distretti Sanitari di:

Tolmezzo (sede di Ovaro), Gemona del Friuli, San Daniele del Friuli, Codroipo, Tarcento, Cividale, Udine (presso ospedale Gervasutta), San Giorgio di Nogaro per Distretti di Cervignano e Latisana.

2. Presso i MMG che hanno dato disponibilità ad eseguire i test nei propri ambulatori

L’elenco dei medici di medicina generale che effettuano i prelievi presso i propri ambulatori si potrà nei prossimi giorni consultare sul sito aziendale, qui di seguito. Lo stesso verrà aggiornato tempestivamente ricevute le eventuali integrazioni e adesioni.

Nel caso in cui il medico di medicina generale non effettui il test presso il proprio ambulatorio il personale della scuola potrà prenotare il test al CALL CENTER Regionale 0434 223522 o di persona presso i CUP aziendali.

Il call center telefonico regionale ha attivato una 'coda' dedicata per le prenotazioni dello screening COVID per il personale scolastico. Dopo il messaggio telefonico di entrata, a tale servizio si accede digitando il tasto n. 6.

Si rammenta che è necessario che il personale docente e non docente non inserito nel sistema MIUR rediga una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui vengono riportate le generalità , la qualifica e l’istituto scolastico/servizio educativo di afferenza, che verrà consegnata al momento del prelievo.